Il saggio ruota intorno al costrutto di entrepreneurship (Moberg et al., 2014) come categoria-chiave per la generazione di valore a livello economico, culturale e sociale. Attraverso una ricognizione terminologica, volta a fare ordine tra la vasta galassia di definizioni (Erkkilä, 2000; QAA, 2012), si approfondirà la dimensione di entrepreneurship education (Lackéus, 2015) nei suoi legami con il processo formativo a livello universitario. In questo quadro, il metodo del Design Thinking (Dunne & Martin, 2006) si inserisce come approccio diffuso in ambito internazionale per la costruzione di programmi mirati all’entrepreneurship. Se oggi molte esperienze seguono una collocazione perlopiù extra-curriculare, le prospettive future si dirigono verso un’impostazione embedded capace di rendere i docenti il nucleo centrale per lo sviluppo di competenze (Commissione Europea, 2014; Lackéus, 2015).

Sviluppare entrepreneurship attraverso il Design Thinking: una frontiera per l’educazione in età adulta / Carlo Terzaroli. - In: EPALE JOURNAL. - ISSN 2532-7801. - ELETTRONICO. - 3:(2018), pp. 20-27.

Sviluppare entrepreneurship attraverso il Design Thinking: una frontiera per l’educazione in età adulta

Carlo Terzaroli
2018

Abstract

Il saggio ruota intorno al costrutto di entrepreneurship (Moberg et al., 2014) come categoria-chiave per la generazione di valore a livello economico, culturale e sociale. Attraverso una ricognizione terminologica, volta a fare ordine tra la vasta galassia di definizioni (Erkkilä, 2000; QAA, 2012), si approfondirà la dimensione di entrepreneurship education (Lackéus, 2015) nei suoi legami con il processo formativo a livello universitario. In questo quadro, il metodo del Design Thinking (Dunne & Martin, 2006) si inserisce come approccio diffuso in ambito internazionale per la costruzione di programmi mirati all’entrepreneurship. Se oggi molte esperienze seguono una collocazione perlopiù extra-curriculare, le prospettive future si dirigono verso un’impostazione embedded capace di rendere i docenti il nucleo centrale per lo sviluppo di competenze (Commissione Europea, 2014; Lackéus, 2015).
2018
3
20
27
Carlo Terzaroli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Epale_Journal_IT3-ISSN_2532-7801-d-20-27.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 152.28 kB
Formato Adobe PDF
152.28 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1145798
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact