Il lavoro è mirato a delineare l'esistenza di profili particolari dell'impresa zootecnica rispetto a quella di coltivazione sotto il profilo negoziale. In quest'ottica particolare attenzione è riservata sia al contratto tipico predisposto dal legislatore per l'allevamento: la soccida, disciplinata nella sua trilogia tipologica dal codice civile, agli artt. 2171 e seguenti; sia ai nuovi contratti per l'allevamento, le c.d. nuove soccide,dotati di tipicità sociale ma sprovviste di tipicità legale, in ordine ai quali si propone un nuovo modello di qualificazione giuridica.
Riflessioni sui contratti zootecnici / Nicoletta Ferrucci. - STAMPA. - (2004), pp. 279-289. (Intervento presentato al convegno L'agrarietà dell'impresa zootecnica tenutosi a Pisa nel 19-21 marzo 1987).
Riflessioni sui contratti zootecnici
Nicoletta Ferrucci
2004
Abstract
Il lavoro è mirato a delineare l'esistenza di profili particolari dell'impresa zootecnica rispetto a quella di coltivazione sotto il profilo negoziale. In quest'ottica particolare attenzione è riservata sia al contratto tipico predisposto dal legislatore per l'allevamento: la soccida, disciplinata nella sua trilogia tipologica dal codice civile, agli artt. 2171 e seguenti; sia ai nuovi contratti per l'allevamento, le c.d. nuove soccide,dotati di tipicità sociale ma sprovviste di tipicità legale, in ordine ai quali si propone un nuovo modello di qualificazione giuridica.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.