Il kitsch non è soltanto una categoria che ha definito una delle possibile grammatiche estetiche della modernità, ma anche una dimensione antropologica che nel corso dei processi storici ha avuto diverse configurazioni. Il saggio propone uno sguardo storico-critico sulle trasformazioni che hanno condotto dal kitsch del primo Novecento al neokitsch contemporaneo: dalla genesi del kitsch alla sua affermazione come una delle manifestazioni più tangibili della cultura di massa. Integrandosi con l’estetica postmoderna, il kitsch si muta in neokitsch, un’estetica che deliberatamente utilizza il kitsch come propria sintassi nel complesso scenario dell’estetizzazione contemporanea.
Kitsch y neokitsch / A. Mecacci. - In: BOLETÍN DE ESTÉTICA. - ISSN 2408-4417. - ELETTRONICO. - 44:(2018), pp. 7-32.
Kitsch y neokitsch
A. Mecacci
2018
Abstract
Il kitsch non è soltanto una categoria che ha definito una delle possibile grammatiche estetiche della modernità, ma anche una dimensione antropologica che nel corso dei processi storici ha avuto diverse configurazioni. Il saggio propone uno sguardo storico-critico sulle trasformazioni che hanno condotto dal kitsch del primo Novecento al neokitsch contemporaneo: dalla genesi del kitsch alla sua affermazione come una delle manifestazioni più tangibili della cultura di massa. Integrandosi con l’estetica postmoderna, il kitsch si muta in neokitsch, un’estetica che deliberatamente utilizza il kitsch come propria sintassi nel complesso scenario dell’estetizzazione contemporanea.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.