Questo contributo indaga aspetti teorici e metodologici legati all’accertamento del prior learning in età adulta. Prendendo a riferimento le esperienze dei PLA e PLAR Centers canadesi, vengono analizzate alcune strategie per l’accertamento delle competenze acquisite in contesti formali, non formali e informali, con lo scopo di valorizzare l’apprendimento diffuso e la molteplicità delle opportunità educative. In accordo con quanto sostenuto dalle teorie dell’experiential learning e dell’authentic assessment, la valutazione diventa uno strumento per l’apprendimento in grado di accompagnare i processi di “transizione” da un sistema formativo all’altro e da questi al mondo del lavoro
L’accertamento del prior learning in età adulta: l’esperienza dei PLA/PLAR Centers canadesi / Davide Capperucci. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - VOL 15:(2018), pp. 89-107.
L’accertamento del prior learning in età adulta: l’esperienza dei PLA/PLAR Centers canadesi
Davide Capperucci
2018
Abstract
Questo contributo indaga aspetti teorici e metodologici legati all’accertamento del prior learning in età adulta. Prendendo a riferimento le esperienze dei PLA e PLAR Centers canadesi, vengono analizzate alcune strategie per l’accertamento delle competenze acquisite in contesti formali, non formali e informali, con lo scopo di valorizzare l’apprendimento diffuso e la molteplicità delle opportunità educative. In accordo con quanto sostenuto dalle teorie dell’experiential learning e dell’authentic assessment, la valutazione diventa uno strumento per l’apprendimento in grado di accompagnare i processi di “transizione” da un sistema formativo all’altro e da questi al mondo del lavoroFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
127-Articolo-385-1-10-20181231 LLL 2018 prior assessment.pdf
accesso aperto
Descrizione: Questo contributo indaga aspetti teorici e metodologici legati all’accertamento del prior learning in età adulta.
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
294.34 kB
Formato
Adobe PDF
|
294.34 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.