Questo contributo indaga aspetti teorici e metodologici legati all’accertamento del prior learning in età adulta. Prendendo a riferimento le esperienze dei PLA e PLAR Centers canadesi, vengono analizzate alcune strategie per l’accertamento delle competenze acquisite in contesti formali, non formali e informali, con lo scopo di valorizzare l’apprendimento diffuso e la molteplicità delle opportunità educative. In accordo con quanto sostenuto dalle teorie dell’experiential learning e dell’authentic assessment, la valutazione diventa uno strumento per l’apprendimento in grado di accompagnare i processi di “transizione” da un sistema formativo all’altro e da questi al mondo del lavoro

L’accertamento del prior learning in età adulta: l’esperienza dei PLA/PLAR Centers canadesi / Davide Capperucci. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - VOL 15:(2018), pp. 89-107.

L’accertamento del prior learning in età adulta: l’esperienza dei PLA/PLAR Centers canadesi

Davide Capperucci
2018

Abstract

Questo contributo indaga aspetti teorici e metodologici legati all’accertamento del prior learning in età adulta. Prendendo a riferimento le esperienze dei PLA e PLAR Centers canadesi, vengono analizzate alcune strategie per l’accertamento delle competenze acquisite in contesti formali, non formali e informali, con lo scopo di valorizzare l’apprendimento diffuso e la molteplicità delle opportunità educative. In accordo con quanto sostenuto dalle teorie dell’experiential learning e dell’authentic assessment, la valutazione diventa uno strumento per l’apprendimento in grado di accompagnare i processi di “transizione” da un sistema formativo all’altro e da questi al mondo del lavoro
2018
LLL
VOL 15
89
107
Davide Capperucci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
127-Articolo-385-1-10-20181231 LLL 2018 prior assessment.pdf

accesso aperto

Descrizione: Questo contributo indaga aspetti teorici e metodologici legati all’accertamento del prior learning in età adulta.
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 294.34 kB
Formato Adobe PDF
294.34 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1146705
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact