In un mondo denso di informazioni è necessaria una seconda alfabetizzazione. Così come in passato leggere e scrivere è servito ad acquisire cittadinanza, cioè a pensare con la propria testa; analogamente nell’odierno, affollato mondo digitale dobbiamo acquisire consapevolezza comunicativa, per non subire i flussi comunicativi e scernere il vero dal verosimile, disvelando il falso. Per facilitare la conoscenza delle logiche della comunicazione e gestirle al meglio il testo presenta 20 parole-chiave, con l’obiettivo d’accrescere le competenze del lettore. Si tratteggiano requisiti, contesti, pratiche e mezzi attraverso cui sempre più entriamo in relazione con gli altri. Una sorta di abbecedario per una nuova educazione civica, affinché ci si possa muovere fra termini e significati spesso dati per scontati e che, invece, non lo sono per niente. A second literacy is needed in a world full of information. Just as in the past, reading and writing served to acquire citizenship, that is to think with one's own mind; similarly in today's crowded digital world we must acquire communicative awareness, in order not to undergo communication flows and discern the true from the likely, unveiling the false. To facilitate the knowledge of the logics of communication and to better manage the text presents 20 key words, with the aim of increasing the reader's skills. We outline requirements, contexts, practices and means through which we increasingly enter into relationships with others. A sort of abbreviation for a new civic education, so that we can move between terms and meanings that are often taken for granted and which, on the other hand, are not at all.

Le parole della comunicazione / Carlo sorrentino. - STAMPA. - (2018), pp. 5-111.

Le parole della comunicazione

Carlo sorrentino
2018

Abstract

In un mondo denso di informazioni è necessaria una seconda alfabetizzazione. Così come in passato leggere e scrivere è servito ad acquisire cittadinanza, cioè a pensare con la propria testa; analogamente nell’odierno, affollato mondo digitale dobbiamo acquisire consapevolezza comunicativa, per non subire i flussi comunicativi e scernere il vero dal verosimile, disvelando il falso. Per facilitare la conoscenza delle logiche della comunicazione e gestirle al meglio il testo presenta 20 parole-chiave, con l’obiettivo d’accrescere le competenze del lettore. Si tratteggiano requisiti, contesti, pratiche e mezzi attraverso cui sempre più entriamo in relazione con gli altri. Una sorta di abbecedario per una nuova educazione civica, affinché ci si possa muovere fra termini e significati spesso dati per scontati e che, invece, non lo sono per niente. A second literacy is needed in a world full of information. Just as in the past, reading and writing served to acquire citizenship, that is to think with one's own mind; similarly in today's crowded digital world we must acquire communicative awareness, in order not to undergo communication flows and discern the true from the likely, unveiling the false. To facilitate the knowledge of the logics of communication and to better manage the text presents 20 key words, with the aim of increasing the reader's skills. We outline requirements, contexts, practices and means through which we increasingly enter into relationships with others. A sort of abbreviation for a new civic education, so that we can move between terms and meanings that are often taken for granted and which, on the other hand, are not at all.
2018
978-88-6995-520-4
Carlo sorrentino
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