I comportamenti disadattivi stereotipizzati rappresentano una condizione tipicamente associata al profilo comportamentale degli allievi con Disturbi dello Spettro Autistico e possono costituire un rilevante ostacolo ai processi di inclusione scolastica e sociale. In questo contributo sono presentati i più efficaci modelli di intervento educativo evidence based, derivati dall’approccio dell’Applied Behavior Analysis, per la riduzione delle stereotipie e per la loro sostituzione con repertori comportamentali adattivi.

Comportamenti disadattivi stereotipizzati nei Disturbi dello Spettro Autistico. Approcci educativi evidence-based / Fontani saverio. - In: GIORNALE ITALIANO DEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO. - ISSN 2499-6068. - STAMPA. - 3:(2018), pp. 48-62.

Comportamenti disadattivi stereotipizzati nei Disturbi dello Spettro Autistico. Approcci educativi evidence-based

Fontani saverio
2018

Abstract

I comportamenti disadattivi stereotipizzati rappresentano una condizione tipicamente associata al profilo comportamentale degli allievi con Disturbi dello Spettro Autistico e possono costituire un rilevante ostacolo ai processi di inclusione scolastica e sociale. In questo contributo sono presentati i più efficaci modelli di intervento educativo evidence based, derivati dall’approccio dell’Applied Behavior Analysis, per la riduzione delle stereotipie e per la loro sostituzione con repertori comportamentali adattivi.
2018
3
48
62
Fontani saverio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GIDiN dicembre 2018 stampa.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 6.55 MB
Formato Adobe PDF
6.55 MB Adobe PDF
GIDiN dicembre 2018 stampa.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 6.55 MB
Formato Adobe PDF
6.55 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1147022
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact