Giovanni Battista da Gagliano (1594–1651), fratello del più celebre Marco, ebbe incarichi stabili presso le cappelle musicali delle principali chiese di Firenze (San Lorenzo, Santa Maria del Fiore), la corte medicea, la Compagnia di educazione dei fanciulli dell’Arcangelo Raffaello, ma la sua attività è documentata — sia pur scarsamente — anche in relazione ad altri circuiti, laici e religiosi. Certamente più noto e apprezzato per la sua solida preparazione in ambito polifonico, nel libro delle "Varie musiche" Gagliano raccolse i frutti del suo cimento con il nuovo genere di canto a una e due voci e basso continuo: la varietas annunciata nel titolo concerne la frastagliata morfologia poetica (canzonette di varia struttura, madrigali, sonetti, stanza di canzone, terzine) e musicale (intonazioni monodiche di tipo strofico oppure interamente composte, oltre alle tracce di una persistente pratica polifonica), ma anche la diversità dei contenuti (profano e spirituale), delle destinazioni, o provenienze, e delle funzioni (musiche per la camera, per il teatro, per le occasioni confraternitali), a sua volta riflesso, almeno parziale, della multiforme attività del compositore.

Giovanni Battista da Gagliano, Varie Musiche. Libro primo / Maddalena Bonechi. - STAMPA. - (2018).

Giovanni Battista da Gagliano, Varie Musiche. Libro primo

BONECHI, MADDALENA
2018

Abstract

Giovanni Battista da Gagliano (1594–1651), fratello del più celebre Marco, ebbe incarichi stabili presso le cappelle musicali delle principali chiese di Firenze (San Lorenzo, Santa Maria del Fiore), la corte medicea, la Compagnia di educazione dei fanciulli dell’Arcangelo Raffaello, ma la sua attività è documentata — sia pur scarsamente — anche in relazione ad altri circuiti, laici e religiosi. Certamente più noto e apprezzato per la sua solida preparazione in ambito polifonico, nel libro delle "Varie musiche" Gagliano raccolse i frutti del suo cimento con il nuovo genere di canto a una e due voci e basso continuo: la varietas annunciata nel titolo concerne la frastagliata morfologia poetica (canzonette di varia struttura, madrigali, sonetti, stanza di canzone, terzine) e musicale (intonazioni monodiche di tipo strofico oppure interamente composte, oltre alle tracce di una persistente pratica polifonica), ma anche la diversità dei contenuti (profano e spirituale), delle destinazioni, o provenienze, e delle funzioni (musiche per la camera, per il teatro, per le occasioni confraternitali), a sua volta riflesso, almeno parziale, della multiforme attività del compositore.
2018
LIM
Maddalena Bonechi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1147337
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact