L'articolo descrive il significato dell'espressione 'didattica inclusiva' assumendo la prospettiva dei Disability Studies , facendo riferimento ai recenti sviluppi della situazione pedagogica, didattica e normativa italiana. In particolare si evidenziano i raccordi tra la didattica inclusiva e l'attivismo didattico, l'importanza e il ruolo del linguaggio professionale, il concetto di abilismo relativo.
Didattica inclusiva: aspetti metodologici, epistemologici e percorsi di ricerca / giuliano franceschini. - In: STUDI SULLA FORMAZIONE. - ISSN 2036-6981. - ELETTRONICO. - 21:(2018), pp. 201-216.
Didattica inclusiva: aspetti metodologici, epistemologici e percorsi di ricerca
giuliano franceschini
2018
Abstract
L'articolo descrive il significato dell'espressione 'didattica inclusiva' assumendo la prospettiva dei Disability Studies , facendo riferimento ai recenti sviluppi della situazione pedagogica, didattica e normativa italiana. In particolare si evidenziano i raccordi tra la didattica inclusiva e l'attivismo didattico, l'importanza e il ruolo del linguaggio professionale, il concetto di abilismo relativo.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Franceschini_SsF_2-2018.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo completo
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
371.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
371.7 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.