L'articolo descrive il significato dell'espressione 'didattica inclusiva' assumendo la prospettiva dei Disability Studies , facendo riferimento ai recenti sviluppi della situazione pedagogica, didattica e normativa italiana. In particolare si evidenziano i raccordi tra la didattica inclusiva e l'attivismo didattico, l'importanza e il ruolo del linguaggio professionale, il concetto di abilismo relativo.

Didattica inclusiva: aspetti metodologici, epistemologici e percorsi di ricerca / giuliano franceschini. - In: STUDI SULLA FORMAZIONE. - ISSN 2036-6981. - ELETTRONICO. - 21:(2018), pp. 201-216.

Didattica inclusiva: aspetti metodologici, epistemologici e percorsi di ricerca

giuliano franceschini
2018

Abstract

L'articolo descrive il significato dell'espressione 'didattica inclusiva' assumendo la prospettiva dei Disability Studies , facendo riferimento ai recenti sviluppi della situazione pedagogica, didattica e normativa italiana. In particolare si evidenziano i raccordi tra la didattica inclusiva e l'attivismo didattico, l'importanza e il ruolo del linguaggio professionale, il concetto di abilismo relativo.
2018
21
201
216
giuliano franceschini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Franceschini_SsF_2-2018.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo completo
Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 371.7 kB
Formato Adobe PDF
371.7 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1147457
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact