ITA: Il presente contributo si concentra sui ragazzi di origine immigrata ricongiunti alla famiglia in età adolescenziale. Dopo un breve excursus sulla realtà delle famiglie dell’immigrazione e sull'evoluzione del processo migratorio dominicano verso la Spagna, l’attenzione si focalizza sul fenomeno dei N.E.E.T. e sul caso specifico della Liga Dominicana di Pallacanestro di Madrid. Mediante l’utilizzo dell’intervista semi-strutturata, il saggio riporta l’esperienza di ragazzi e allenatori che quotidianamente dialogano e si confrontano attraverso la pratica sportiva, la quale si configura come un valido strumento formativo per sostenere i processi di inclusione dei giovani “migranti”. ENG: This paper focuses on “immigrant children” reunited with the family in adolescence. After a brief overview on the reality of immigration families and on the evolution of the Dominican migratory process towards Spain, the focus is on the phenomenon of N.E.E.T. and on the specific case of the Liga Dominicana of Basketball in Madrid. Using the semi-structured interview, the essay presents the experience of teenagers and coaches who daily dialogue and compare themselves through sports practice, which is configured as a valuable training tool to support the processes of inclusion of young people “migrants”.

Strategie formative per l’inclusione delle “seconde generazioni”: un’esperienza spagnola / GIADA PRISCO. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - ELETTRONICO. - 2:(2018), pp. 265-271.

Strategie formative per l’inclusione delle “seconde generazioni”: un’esperienza spagnola

GIADA PRISCO
2018

Abstract

ITA: Il presente contributo si concentra sui ragazzi di origine immigrata ricongiunti alla famiglia in età adolescenziale. Dopo un breve excursus sulla realtà delle famiglie dell’immigrazione e sull'evoluzione del processo migratorio dominicano verso la Spagna, l’attenzione si focalizza sul fenomeno dei N.E.E.T. e sul caso specifico della Liga Dominicana di Pallacanestro di Madrid. Mediante l’utilizzo dell’intervista semi-strutturata, il saggio riporta l’esperienza di ragazzi e allenatori che quotidianamente dialogano e si confrontano attraverso la pratica sportiva, la quale si configura come un valido strumento formativo per sostenere i processi di inclusione dei giovani “migranti”. ENG: This paper focuses on “immigrant children” reunited with the family in adolescence. After a brief overview on the reality of immigration families and on the evolution of the Dominican migratory process towards Spain, the focus is on the phenomenon of N.E.E.T. and on the specific case of the Liga Dominicana of Basketball in Madrid. Using the semi-structured interview, the essay presents the experience of teenagers and coaches who daily dialogue and compare themselves through sports practice, which is configured as a valuable training tool to support the processes of inclusion of young people “migrants”.
2018
2
265
271
GIADA PRISCO
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Strategie_formative_inclusione_seconde_generazioni_PRISCO_GIADA_FORMAZIONE&INSEGNAMENTO_2018.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 91.33 kB
Formato Adobe PDF
91.33 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1147591
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact