Le trasformazioni tecnologiche ed economico-sociali che influenzano la vita delle persone, investono evidentemente anche la scuola, che si trova ad interagire con saperi sempre in evoluzione e con studenti che mutano in abitudini e stili relazionali e comunicativi. Queste trasformazioni sono visibili su scala ridotta nel contesto classe e sollecitano le istituzioni scolastiche e gli insegnanti a ripensare con spirito critico e creativo strategie didattiche, metodi e approcci alle discipline finora adottati, per innovarli in relazione ai bisogni attuali dei singoli e della società. È in questa prospettiva di cambiamento che si inserisce il concetto di employability, intesa come processo determinato da una molteplicità di variabili- personali, relazionali, contestuali, sociali, organizzative- che consente alle persone non solo di trovare e conservare una posizione lavorativa, ma anche di essere pronte a ricollocarsi in un'altra completamente nuova. È proprio questa poliedrica natura dell'employability che attribuisce alle istituzioni educative una forte responsabilità nel sostenerla per il benessere individuale e collettivo.
Employability skills. Riflessioni e strategie per la scuola secondaria / Concetta, Tino; Daniela, Frison. - STAMPA. - (2018), pp. 1-124.
Employability skills. Riflessioni e strategie per la scuola secondaria
Daniela, Frison
2018
Abstract
Le trasformazioni tecnologiche ed economico-sociali che influenzano la vita delle persone, investono evidentemente anche la scuola, che si trova ad interagire con saperi sempre in evoluzione e con studenti che mutano in abitudini e stili relazionali e comunicativi. Queste trasformazioni sono visibili su scala ridotta nel contesto classe e sollecitano le istituzioni scolastiche e gli insegnanti a ripensare con spirito critico e creativo strategie didattiche, metodi e approcci alle discipline finora adottati, per innovarli in relazione ai bisogni attuali dei singoli e della società. È in questa prospettiva di cambiamento che si inserisce il concetto di employability, intesa come processo determinato da una molteplicità di variabili- personali, relazionali, contestuali, sociali, organizzative- che consente alle persone non solo di trovare e conservare una posizione lavorativa, ma anche di essere pronte a ricollocarsi in un'altra completamente nuova. È proprio questa poliedrica natura dell'employability che attribuisce alle istituzioni educative una forte responsabilità nel sostenerla per il benessere individuale e collettivo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.