University-Business Cooperation e Knowledge Triangle emergono tra le parole chiave dell’agenda europea di riforme concernente la modernizzazione dell’istruzione superiore. Sono numerosi, infatti, i documenti redatti dalla Commissione che evidenziano la necessità di promuovere la collaborazione delle Università con il mondo delle imprese e di rafforzare il rapporto tra Istruzione/Formazione, Ricerca e Business/Innovazione, riconosciuti come key drivers per una società basata sulla conoscenza. L’obiettivo del contributo è riflettere su come queste due esortazioni possano concretizzarsi in ambito umanistico e, precisamente, in ambito pedagogico-didattico. L’attenzione si focalizzerà prevalentemente sul University-Business Dialogue a partire da una prima parte di ricostruzione della genesi del rapporto tra Università e mondo extra-accademico e mediante una seconda parte di riflessione sui documenti europei dell’ultimo decennio dedicati alla questione.
University-Business Dialogue: quali implicazioni nella ricerca pedagogica e didattica? / Daniela Frison. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9744. - ELETTRONICO. - (2013), pp. 115-126.
University-Business Dialogue: quali implicazioni nella ricerca pedagogica e didattica?
Daniela Frison
2013
Abstract
University-Business Cooperation e Knowledge Triangle emergono tra le parole chiave dell’agenda europea di riforme concernente la modernizzazione dell’istruzione superiore. Sono numerosi, infatti, i documenti redatti dalla Commissione che evidenziano la necessità di promuovere la collaborazione delle Università con il mondo delle imprese e di rafforzare il rapporto tra Istruzione/Formazione, Ricerca e Business/Innovazione, riconosciuti come key drivers per una società basata sulla conoscenza. L’obiettivo del contributo è riflettere su come queste due esortazioni possano concretizzarsi in ambito umanistico e, precisamente, in ambito pedagogico-didattico. L’attenzione si focalizzerà prevalentemente sul University-Business Dialogue a partire da una prima parte di ricostruzione della genesi del rapporto tra Università e mondo extra-accademico e mediante una seconda parte di riflessione sui documenti europei dell’ultimo decennio dedicati alla questione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
203-Article Text-315-1-10-20141023.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
407.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
407.83 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.