Qual è il ruolo della riflessione nei processi di apprendimento? Come un docente, un facilitatore, un formatore, possono incoraggiarla nel contesto in cui operano e con i soggetti coinvolti in un intervento educativo? Sono queste le domande guida che hanno orientato il progetto Strategic Partnership Erasmus+ REFLECT – Reflection as Core Transferable Competence in Higher and Adult Education e che hanno indirizzato un’analisi della letteratura sulla riflessione, elaborata a partire da alcuni tra i più noti modelli di riferimento: il modello dell’Experiential Learning di Boud (1994), la Critical Reflection, nel quadro della Transformative Learning Theory elaborata da Mezirow (1991, 1998) e la Reflective Practice definita da Schön (1983, 1987).
Come incoraggiare la riflessione nei processi di apprendimento? lo studio della letteratura per una riflessione metodologica / Fedeli, Monica; Frison Daniela. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - ELETTRONICO. - 1:(2017), pp. 133-140.
Come incoraggiare la riflessione nei processi di apprendimento? lo studio della letteratura per una riflessione metodologica
Frison Daniela
2017
Abstract
Qual è il ruolo della riflessione nei processi di apprendimento? Come un docente, un facilitatore, un formatore, possono incoraggiarla nel contesto in cui operano e con i soggetti coinvolti in un intervento educativo? Sono queste le domande guida che hanno orientato il progetto Strategic Partnership Erasmus+ REFLECT – Reflection as Core Transferable Competence in Higher and Adult Education e che hanno indirizzato un’analisi della letteratura sulla riflessione, elaborata a partire da alcuni tra i più noti modelli di riferimento: il modello dell’Experiential Learning di Boud (1994), la Critical Reflection, nel quadro della Transformative Learning Theory elaborata da Mezirow (1991, 1998) e la Reflective Practice definita da Schön (1983, 1987).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
EstrattoArticoloFedeli-Frison_pubblicato.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
2.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.94 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.