Qual è il ruolo della riflessione nei processi di apprendimento? Come un docente, un facilitatore, un formatore, possono incoraggiarla nel contesto in cui operano e con i soggetti coinvolti in un intervento educativo? Sono queste le domande guida che hanno orientato il progetto Strategic Partnership Erasmus+ REFLECT – Reflection as Core Transferable Competence in Higher and Adult Education e che hanno indirizzato un’analisi della letteratura sulla riflessione, elaborata a partire da alcuni tra i più noti modelli di riferimento: il modello dell’Experiential Learning di Boud (1994), la Critical Reflection, nel quadro della Transformative Learning Theory elaborata da Mezirow (1991, 1998) e la Reflective Practice definita da Schön (1983, 1987).

Come incoraggiare la riflessione nei processi di apprendimento? lo studio della letteratura per una riflessione metodologica / Fedeli, Monica; Frison Daniela. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - ELETTRONICO. - 1:(2017), pp. 133-140.

Come incoraggiare la riflessione nei processi di apprendimento? lo studio della letteratura per una riflessione metodologica

Frison Daniela
2017

Abstract

Qual è il ruolo della riflessione nei processi di apprendimento? Come un docente, un facilitatore, un formatore, possono incoraggiarla nel contesto in cui operano e con i soggetti coinvolti in un intervento educativo? Sono queste le domande guida che hanno orientato il progetto Strategic Partnership Erasmus+ REFLECT – Reflection as Core Transferable Competence in Higher and Adult Education e che hanno indirizzato un’analisi della letteratura sulla riflessione, elaborata a partire da alcuni tra i più noti modelli di riferimento: il modello dell’Experiential Learning di Boud (1994), la Critical Reflection, nel quadro della Transformative Learning Theory elaborata da Mezirow (1991, 1998) e la Reflective Practice definita da Schön (1983, 1987).
2017
1
133
140
Goal 4: Quality education
Fedeli, Monica; Frison Daniela
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
EstrattoArticoloFedeli-Frison_pubblicato.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 2.94 MB
Formato Adobe PDF
2.94 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1147948
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact