Il contributo focalizza la propria attenzione in particolare sugli elementi costitutivi del nuovo Sistema nazionale di certificazione delle competenze (SNCC) come previsto dalla legge 92/2012, dal successivo Decreto 13/2013 e dall’intesa Stato-Regioni, in cui si individuano i temi della validazione dell’apprendimento non formale e informale e del sistema nazionale di certificazione delle competenze come due fattori fondamentali per assicurare e concretizzare l’apprendimento permanente in funzione del mantenimento di condizioni di occupabilità dei cittadini. Il contributo colloca tali temi, in particolare, all’interno del contesto universitario. Nella descrizione degli elementi che caratterizzano il nuovo SNCC si approfondisce il ruolo strategico dell’operatore che accompagna il processo di identificazione e validazione delle competenze, sottolineando le funzioni, i compiti e la postura. In modo particolare si sottolinea l’importanza di attivare un processo riflessivo nel soggetto e si presentano alcuni metodi di narrazione dell’esperienza.

Accompagnare il riconoscimento e la validazione degli apprendimento lifelong e lifewide: una nuova figura professionale / Maniero Sabrina; Serbati Anna; Frison Daniela. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 24:(2014), pp. 1-23.

Accompagnare il riconoscimento e la validazione degli apprendimento lifelong e lifewide: una nuova figura professionale

Frison Daniela
2014

Abstract

Il contributo focalizza la propria attenzione in particolare sugli elementi costitutivi del nuovo Sistema nazionale di certificazione delle competenze (SNCC) come previsto dalla legge 92/2012, dal successivo Decreto 13/2013 e dall’intesa Stato-Regioni, in cui si individuano i temi della validazione dell’apprendimento non formale e informale e del sistema nazionale di certificazione delle competenze come due fattori fondamentali per assicurare e concretizzare l’apprendimento permanente in funzione del mantenimento di condizioni di occupabilità dei cittadini. Il contributo colloca tali temi, in particolare, all’interno del contesto universitario. Nella descrizione degli elementi che caratterizzano il nuovo SNCC si approfondisce il ruolo strategico dell’operatore che accompagna il processo di identificazione e validazione delle competenze, sottolineando le funzioni, i compiti e la postura. In modo particolare si sottolinea l’importanza di attivare un processo riflessivo nel soggetto e si presentano alcuni metodi di narrazione dell’esperienza.
2014
LLL
24
1
23
Goal 4: Quality education
Goal 8: Decent work and economic growth
Maniero Sabrina; Serbati Anna; Frison Daniela
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LLL24_ManieroSerbatiFrison.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 208.56 kB
Formato Adobe PDF
208.56 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1147981
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact