Qual'è il ruolo che la Scuola e gli altri luoghi della formazione intenzionale, formale e non formale, possono giocare in questo scenario in trasformazione? Che posto occupa l’Alternanza Scuola Lavoro (ASL) come dispositivo educativo capace di promuovere il cambiamento non solo dei modi di apprendere e di fare scuola, ma anche di tessere relazioni tra Scuola e società, oggetto della disciplina della pedagogia sociale? Per rispondere occorre una seria riflessione sui presupposti che hanno guidato l’azione della Scuola attraverso gli ultimi decenni e che sembrano diventare obsoleti sotto il peso dei cambiamenti contemporanei. Il punto critico sembra essere che la Scuola e gli insegnanti preparano, oggi, i ragazzi per la società in cui vivranno, con gli strumenti del passato e senza poter o saper immaginare come questa evolverà.

L’alternanza Scuola-lavoro per l’educazione e il lavoro del futuro / Glenda Galeotti; Gilda Esposito. - In: PEDAGOGIKA.IT. - ISSN 1593-2559. - STAMPA. - XXII:(2018), pp. 34-38.

L’alternanza Scuola-lavoro per l’educazione e il lavoro del futuro

Glenda Galeotti
;
Gilda Esposito
2018

Abstract

Qual'è il ruolo che la Scuola e gli altri luoghi della formazione intenzionale, formale e non formale, possono giocare in questo scenario in trasformazione? Che posto occupa l’Alternanza Scuola Lavoro (ASL) come dispositivo educativo capace di promuovere il cambiamento non solo dei modi di apprendere e di fare scuola, ma anche di tessere relazioni tra Scuola e società, oggetto della disciplina della pedagogia sociale? Per rispondere occorre una seria riflessione sui presupposti che hanno guidato l’azione della Scuola attraverso gli ultimi decenni e che sembrano diventare obsoleti sotto il peso dei cambiamenti contemporanei. Il punto critico sembra essere che la Scuola e gli insegnanti preparano, oggi, i ragazzi per la società in cui vivranno, con gli strumenti del passato e senza poter o saper immaginare come questa evolverà.
2018
XXII
34
38
Goal 4: Quality education
Glenda Galeotti; Gilda Esposito
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo pedago.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 540.26 kB
Formato Adobe PDF
540.26 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1148491
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact