Qual'è il ruolo che la Scuola e gli altri luoghi della formazione intenzionale, formale e non formale, possono giocare in questo scenario in trasformazione? Che posto occupa l’Alternanza Scuola Lavoro (ASL) come dispositivo educativo capace di promuovere il cambiamento non solo dei modi di apprendere e di fare scuola, ma anche di tessere relazioni tra Scuola e società, oggetto della disciplina della pedagogia sociale? Per rispondere occorre una seria riflessione sui presupposti che hanno guidato l’azione della Scuola attraverso gli ultimi decenni e che sembrano diventare obsoleti sotto il peso dei cambiamenti contemporanei. Il punto critico sembra essere che la Scuola e gli insegnanti preparano, oggi, i ragazzi per la società in cui vivranno, con gli strumenti del passato e senza poter o saper immaginare come questa evolverà.
L’alternanza Scuola-lavoro per l’educazione e il lavoro del futuro / Glenda Galeotti; Gilda Esposito. - In: PEDAGOGIKA.IT. - ISSN 1593-2559. - STAMPA. - XXII:(2018), pp. 34-38.
L’alternanza Scuola-lavoro per l’educazione e il lavoro del futuro
Glenda Galeotti
;Gilda Esposito
2018
Abstract
Qual'è il ruolo che la Scuola e gli altri luoghi della formazione intenzionale, formale e non formale, possono giocare in questo scenario in trasformazione? Che posto occupa l’Alternanza Scuola Lavoro (ASL) come dispositivo educativo capace di promuovere il cambiamento non solo dei modi di apprendere e di fare scuola, ma anche di tessere relazioni tra Scuola e società, oggetto della disciplina della pedagogia sociale? Per rispondere occorre una seria riflessione sui presupposti che hanno guidato l’azione della Scuola attraverso gli ultimi decenni e che sembrano diventare obsoleti sotto il peso dei cambiamenti contemporanei. Il punto critico sembra essere che la Scuola e gli insegnanti preparano, oggi, i ragazzi per la società in cui vivranno, con gli strumenti del passato e senza poter o saper immaginare come questa evolverà.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Articolo pedago.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
540.26 kB
Formato
Adobe PDF
|
540.26 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.