Alcuni monumenti della Sicilia normanna richiamano alla cultura artistica e alle tradizioni architettoniche elaborate dai Fatimidi di Egitto e dai loro vassalli di Ifriqiya (Tunisia medievale). Il presente saggio, attraverso tre esempi di architetture religiose, San Nicolò Regale a Mazara del Vallo (1124) e la Trinità di Delia a Castelvetrano (1130), ambedue collocati in provincia di Trapani, e S. Maria dell'Ammiraglio a Palermo ( 1143), mettono in evidenza questa catena ideale di contributi culturali, la cui provenienza è riscontrabile sugli edifici della sponda meridionale del Mediterraneo. Gli esempi studiati, ma anche altri, ben noti al grande pubblico (Cappella Palatina (1140), Duomo di Cefalù (1150), Palazzo della Zisa (1164-1180), del Palazzo della Cuba (1180)), dimostrano chiaramente la grande circolazione di modelli e di maestranze che lavoravano in ambito siciliano e che hanno trovato nella corte normanna il nuovo centro dinamico della produzione artistica di quel periodo.

Architectures de tradition islamique dans la Sicile d'époque normande / HADDA L,. - In: PATRIMOINE & CRÉATIVITÉ. - ISSN 2286-5578. - STAMPA. - 4:(2014), pp. 36-41.

Architectures de tradition islamique dans la Sicile d'époque normande

HADDA L
2014

Abstract

Alcuni monumenti della Sicilia normanna richiamano alla cultura artistica e alle tradizioni architettoniche elaborate dai Fatimidi di Egitto e dai loro vassalli di Ifriqiya (Tunisia medievale). Il presente saggio, attraverso tre esempi di architetture religiose, San Nicolò Regale a Mazara del Vallo (1124) e la Trinità di Delia a Castelvetrano (1130), ambedue collocati in provincia di Trapani, e S. Maria dell'Ammiraglio a Palermo ( 1143), mettono in evidenza questa catena ideale di contributi culturali, la cui provenienza è riscontrabile sugli edifici della sponda meridionale del Mediterraneo. Gli esempi studiati, ma anche altri, ben noti al grande pubblico (Cappella Palatina (1140), Duomo di Cefalù (1150), Palazzo della Zisa (1164-1180), del Palazzo della Cuba (1180)), dimostrano chiaramente la grande circolazione di modelli e di maestranze che lavoravano in ambito siciliano e che hanno trovato nella corte normanna il nuovo centro dinamico della produzione artistica di quel periodo.
2014
4
36
41
HADDA L,
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