Il presente contributo affronta il tema della facilitazione dei processi di apprendimento e insegnamento con particolare riferimento alla classe di laurea L-19. La facilitazione è considerata un approccio learner-centered che promuove metodi partecipativi e interattivi che riguardano l’agire professionale dell’educatore-formatore. Nella seconda parte del contributo si descrivono le implicazioni che tali metodi hanno nell’applicazione in contesti educativi e formativi. Il contributo conclude con una discussione sui risultati di apprendimento declinati sulla base del contesto e del target rispetto al processo di facilitazione su cui l’educatore-formatore è chiamato ad agire professionalmente. La definizione dei risultati di apprendimento orienta il docente verso l’allineamento costruttivo dei metodi didattici e delle strategie di facilitazione e di valutazione per il migliore raggiungimento dei learning outcomes.

Metodi per la facilitazione dei processi di apprendimento nei diversi contesti educativi / Fedeli Monica; Frison Daniela. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 18:(2018), pp. 153-169.

Metodi per la facilitazione dei processi di apprendimento nei diversi contesti educativi

Frison Daniela
2018

Abstract

Il presente contributo affronta il tema della facilitazione dei processi di apprendimento e insegnamento con particolare riferimento alla classe di laurea L-19. La facilitazione è considerata un approccio learner-centered che promuove metodi partecipativi e interattivi che riguardano l’agire professionale dell’educatore-formatore. Nella seconda parte del contributo si descrivono le implicazioni che tali metodi hanno nell’applicazione in contesti educativi e formativi. Il contributo conclude con una discussione sui risultati di apprendimento declinati sulla base del contesto e del target rispetto al processo di facilitazione su cui l’educatore-formatore è chiamato ad agire professionalmente. La definizione dei risultati di apprendimento orienta il docente verso l’allineamento costruttivo dei metodi didattici e delle strategie di facilitazione e di valutazione per il migliore raggiungimento dei learning outcomes.
2018
18
153
169
Goal 4: Quality education
Fedeli Monica; Frison Daniela
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
24001-55384-2-PB.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 615.32 kB
Formato Adobe PDF
615.32 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1148994
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact