Il presente contributo affronta il tema della facilitazione dei processi di apprendimento e insegnamento con particolare riferimento alla classe di laurea L-19. La facilitazione è considerata un approccio learner-centered che promuove metodi partecipativi e interattivi che riguardano l’agire professionale dell’educatore-formatore. Nella seconda parte del contributo si descrivono le implicazioni che tali metodi hanno nell’applicazione in contesti educativi e formativi. Il contributo conclude con una discussione sui risultati di apprendimento declinati sulla base del contesto e del target rispetto al processo di facilitazione su cui l’educatore-formatore è chiamato ad agire professionalmente. La definizione dei risultati di apprendimento orienta il docente verso l’allineamento costruttivo dei metodi didattici e delle strategie di facilitazione e di valutazione per il migliore raggiungimento dei learning outcomes.
Metodi per la facilitazione dei processi di apprendimento nei diversi contesti educativi / Fedeli Monica; Frison Daniela. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 18:(2018), pp. 153-169.
Metodi per la facilitazione dei processi di apprendimento nei diversi contesti educativi
Frison Daniela
2018
Abstract
Il presente contributo affronta il tema della facilitazione dei processi di apprendimento e insegnamento con particolare riferimento alla classe di laurea L-19. La facilitazione è considerata un approccio learner-centered che promuove metodi partecipativi e interattivi che riguardano l’agire professionale dell’educatore-formatore. Nella seconda parte del contributo si descrivono le implicazioni che tali metodi hanno nell’applicazione in contesti educativi e formativi. Il contributo conclude con una discussione sui risultati di apprendimento declinati sulla base del contesto e del target rispetto al processo di facilitazione su cui l’educatore-formatore è chiamato ad agire professionalmente. La definizione dei risultati di apprendimento orienta il docente verso l’allineamento costruttivo dei metodi didattici e delle strategie di facilitazione e di valutazione per il migliore raggiungimento dei learning outcomes.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
24001-55384-2-PB.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
615.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
615.32 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.