Il volume offre un'ampia selezione di saggi, inediti in lingua italiana, relativi a temi cardine della riflessione antropologico-filosofica di Christoph Wulf, sviluppata nell'arco di oltre un trentennio: le nozioni di mimesis e di processo mimetico, l'intreccio di emozione e rituale all'interno delle comunità culturali, l'educazione interculturale nella società globale, il concetto di performatività, il ruolo dell'immaginazione nella costruzione dell'umano. Intento del lavoro è mettere in luce in maniera sistematica il tenore profondamente estetico della prospettiva di antropologia storica sviluppata da Christoph Wulf, concentrando l'attenzione sul ruolo fondamentale giocato dalla dimensione estetica nella costituzione e sviluppo delle comunità culturali e nei processi di trasmissione dei contenuti culturali attraverso le generazioni.
Christoph Wulf, Homo imaginationis. Le radici estetiche dell’antropologia storico-culturale / MARIAGRAZIA PORTERA. - STAMPA. - (2018).
Christoph Wulf, Homo imaginationis. Le radici estetiche dell’antropologia storico-culturale
MARIAGRAZIA PORTERA
2018
Abstract
Il volume offre un'ampia selezione di saggi, inediti in lingua italiana, relativi a temi cardine della riflessione antropologico-filosofica di Christoph Wulf, sviluppata nell'arco di oltre un trentennio: le nozioni di mimesis e di processo mimetico, l'intreccio di emozione e rituale all'interno delle comunità culturali, l'educazione interculturale nella società globale, il concetto di performatività, il ruolo dell'immaginazione nella costruzione dell'umano. Intento del lavoro è mettere in luce in maniera sistematica il tenore profondamente estetico della prospettiva di antropologia storica sviluppata da Christoph Wulf, concentrando l'attenzione sul ruolo fondamentale giocato dalla dimensione estetica nella costituzione e sviluppo delle comunità culturali e nei processi di trasmissione dei contenuti culturali attraverso le generazioni.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.