Il lavoro esamina la tecnica del RM nelle organizzazioni turistiche, ponendosi due domande fondamentali: 1) Il RM è realmente un’innovazione che genera competitività? 2) Al fine di rafforzare la propria competitività, per le organizzazioni turistiche è preferibile adottare tale approccio dall’interno dell’organizzazione o affidarsi all’esterno, a soggetti o operatori specializzati? Dopo una presentazione del RM supportata dalle principali fonti letterarie, sono effettuate delle considerazioni sull’applicazione di tale nuovo approccio alla realtà italiana. La ricerca esistente indica che gli alberghi che gestiscono le entrate e i profitti in una logica di revenue management, ottengono performance migliori di chi non svolge tali attività. Inoltre, le performance sono tanto migliori quanto più le attività di RM sono svolte in modo completo, sistematico e attraverso l’istituzione di un apposito organo. Con riferimento alla decisione di outsourcinng, maggiore è la percezione del management sull’incertezza relativa al sistema e alle attività di RM, minore la specificità percepita del processo, delle componenti e delle modalità di funzionamento del RM, minore è la capacità organizzativa presente in azienda circa le attività di RM, maggiore risulta l’intenzione degli operatori ad esternalizzare il RM. Con riferimento alla realtà italiana emerge forte il problema delle competenze nel sistema turistico e in particolare di RM.

Innovazione e Revenue Management: performance e decisioni di outsourcing nelle pmi turistiche / Varra, Lucia, Cavaliere, Vincenzo. - In: PROSPETTIVE IN ORGANIZZAZIONE. - ISSN 2465-1753. - ELETTRONICO. - 10:(2018), pp. 1-14.

Innovazione e Revenue Management: performance e decisioni di outsourcing nelle pmi turistiche.

Varra Lucia;Cavaliere Vincenzo
2018

Abstract

Il lavoro esamina la tecnica del RM nelle organizzazioni turistiche, ponendosi due domande fondamentali: 1) Il RM è realmente un’innovazione che genera competitività? 2) Al fine di rafforzare la propria competitività, per le organizzazioni turistiche è preferibile adottare tale approccio dall’interno dell’organizzazione o affidarsi all’esterno, a soggetti o operatori specializzati? Dopo una presentazione del RM supportata dalle principali fonti letterarie, sono effettuate delle considerazioni sull’applicazione di tale nuovo approccio alla realtà italiana. La ricerca esistente indica che gli alberghi che gestiscono le entrate e i profitti in una logica di revenue management, ottengono performance migliori di chi non svolge tali attività. Inoltre, le performance sono tanto migliori quanto più le attività di RM sono svolte in modo completo, sistematico e attraverso l’istituzione di un apposito organo. Con riferimento alla decisione di outsourcinng, maggiore è la percezione del management sull’incertezza relativa al sistema e alle attività di RM, minore la specificità percepita del processo, delle componenti e delle modalità di funzionamento del RM, minore è la capacità organizzativa presente in azienda circa le attività di RM, maggiore risulta l’intenzione degli operatori ad esternalizzare il RM. Con riferimento alla realtà italiana emerge forte il problema delle competenze nel sistema turistico e in particolare di RM.
2018
10
1
14
Varra, Lucia, Cavaliere, Vincenzo
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