Il tatuaggio contemporaneo è una risposta alla crisi dell'identità personale, che caratterizza la condizione postmoderna. La cosa straordinaria è che le tensioni di questa crisi erano già espresse nella grafica del Giappone dell'Ottocento, in cui si formò una nuova generazione di tatuatori, e che costituisce a tutt'oggi il più importante modello di riferimento del tatuaggio inteso come arte. Il presente lavoro esamina i tatuaggi degli eroi-fuorilegge, protagonisti del racconto popolare orientale "Il margine dell'acqua", secondo le rappresentazion dei tre grandi maestri della xilografia giapponese: Hokusai, Kuniyoshi e Yoshitoshi. Queste rappresentazioni aiutano a comprendere le diverse dinamiche psicologiche che si possono determinare con l'attuale mancanza di modelli normativi di riferimento e che si esprimono attraverso il tatuaggio.
La crisi dell'identità postmoderna nell'arte giapponese del tatuaggio / Fulvio Tassi. - In: NUOVI ORIZZONTI. - ISSN 2036-7139. - STAMPA. - 20:(2018), pp. 24-28.
La crisi dell'identità postmoderna nell'arte giapponese del tatuaggio
Fulvio Tassi
2018
Abstract
Il tatuaggio contemporaneo è una risposta alla crisi dell'identità personale, che caratterizza la condizione postmoderna. La cosa straordinaria è che le tensioni di questa crisi erano già espresse nella grafica del Giappone dell'Ottocento, in cui si formò una nuova generazione di tatuatori, e che costituisce a tutt'oggi il più importante modello di riferimento del tatuaggio inteso come arte. Il presente lavoro esamina i tatuaggi degli eroi-fuorilegge, protagonisti del racconto popolare orientale "Il margine dell'acqua", secondo le rappresentazion dei tre grandi maestri della xilografia giapponese: Hokusai, Kuniyoshi e Yoshitoshi. Queste rappresentazioni aiutano a comprendere le diverse dinamiche psicologiche che si possono determinare con l'attuale mancanza di modelli normativi di riferimento e che si esprimono attraverso il tatuaggio.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



