Mediante l’uso di simulatore di pioggia è stato condotto un esperimento in vigneto per studiare l'effetto della diversità delle specie erbacee, presenti nell’interfilare dei vigneti, sulla formazione di deflussi e sulle perdite di suolo. Parcelle sperimentali sono state allestite nel 2006 nel vigneto Colombaia dell’Azienda sperimentale Montepaldi, nei pressi di San Casciano Val di Pesa (FI). Le prove hanno evidenziato che la minore diversità delle specie vegetali presenti nell’interfilare riduce la resistenza all'erosione, ovvero, in tutte le condizioni di pendenza, di umidità iniziale del suolo e di intensità di pioggia, l’erosione è risultata negativamente correlata al numero di specie presenti. Comparando i singoli miscugli, si è evidenziato il notevole contributo apportato dalle differenti specie presenti, che nel corso dell’anno si alternano nell’occupare la superfice del suolo. In questo si evidenzia la capacità compensativa delle comunità vegetali miste in cui alcune specie possono supplire ad altre specie che decrescono o periscono al venir meno delle condizioni ambientali a loro favorevoli. In conclusione, la protezione e il ripristino di diverse comunità vegetali su pendii vegetati sono essenziali per ridurre al minimo l'erosione del suolo.
L'aumento della diversità delle specie erbacee nelle interfile dei vigneti incrementa la resistenza all'erosione dei suoli / Chiara Grassi, Marco Napoli, Simone Orlandini. - STAMPA. - (2018), pp. 228-228. (Intervento presentato al convegno XII convegno biodiversità, ambienti, salute tenutosi a Teramo nel 13-15, giugno, 2018).
L'aumento della diversità delle specie erbacee nelle interfile dei vigneti incrementa la resistenza all'erosione dei suoli
Chiara Grassi
;Marco Napoli;Simone Orlandini
2018
Abstract
Mediante l’uso di simulatore di pioggia è stato condotto un esperimento in vigneto per studiare l'effetto della diversità delle specie erbacee, presenti nell’interfilare dei vigneti, sulla formazione di deflussi e sulle perdite di suolo. Parcelle sperimentali sono state allestite nel 2006 nel vigneto Colombaia dell’Azienda sperimentale Montepaldi, nei pressi di San Casciano Val di Pesa (FI). Le prove hanno evidenziato che la minore diversità delle specie vegetali presenti nell’interfilare riduce la resistenza all'erosione, ovvero, in tutte le condizioni di pendenza, di umidità iniziale del suolo e di intensità di pioggia, l’erosione è risultata negativamente correlata al numero di specie presenti. Comparando i singoli miscugli, si è evidenziato il notevole contributo apportato dalle differenti specie presenti, che nel corso dell’anno si alternano nell’occupare la superfice del suolo. In questo si evidenzia la capacità compensativa delle comunità vegetali miste in cui alcune specie possono supplire ad altre specie che decrescono o periscono al venir meno delle condizioni ambientali a loro favorevoli. In conclusione, la protezione e il ripristino di diverse comunità vegetali su pendii vegetati sono essenziali per ridurre al minimo l'erosione del suolo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.