Dopo un’analisi delle componenti emotivo-affettive nei processi formativi di studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento in età adulta, l’articolo presenta una rassegna delle metodologie e degli strumenti indicati come efficaci nella formazione superiore. Nella scuola secondaria e all’Università è prioritario per lo studente con dislessia un approccio personale e autonomo ai prodotti culturali, che, inizialmente guidato dal docente, porti lo studente alla consapevolezza personale di quali strumenti e quale metodo di studio gli consentano di esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Studenti con dislessia alla scuola secondaria e all’università. Metodologie e strumenti DSA-friendly / Tamara Zappaterra. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 40-48.

Studenti con dislessia alla scuola secondaria e all’università. Metodologie e strumenti DSA-friendly

Tamara Zappaterra
2019

Abstract

Dopo un’analisi delle componenti emotivo-affettive nei processi formativi di studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento in età adulta, l’articolo presenta una rassegna delle metodologie e degli strumenti indicati come efficaci nella formazione superiore. Nella scuola secondaria e all’Università è prioritario per lo studente con dislessia un approccio personale e autonomo ai prodotti culturali, che, inizialmente guidato dal docente, porti lo studente alla consapevolezza personale di quali strumenti e quale metodo di studio gli consentano di esprimere al meglio le proprie potenzialità.
2019
40
48
Tamara Zappaterra
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ZAPPATERRA Nuova secondaria.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo completo
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 882.12 kB
Formato Adobe PDF
882.12 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1151092
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact