True Blood, serie prodotta dalla HBO tra 2008 e 2014, sotto la direzione creativa di Alan Ball fino alla quinta delle sue sette stagioni, ci propone un riuso spudorato dell'immaginario – anche il più stereotipo – legato ai vampiri, al contempo richiamando la nostra attenzione sulle modalità auto-consapevoli, ironiche, culturalmente engagé con cui l'operazione viene svolta. Il risultato è una serie che offre al suo spettatore almeno due tipologie di gratificazione: quella più immediata e generalista del sesso, del sangue, del mostruoso, e quella, ulteriore, del gioco ironico e citazionistico, dell'horror come veicolo per la discussione di problematiche storiche e sociali di ampia portata. Stiamo guardando Escape from Dragon House, quarto episodio della prima stagione.... Nel caldo umido e soffocante del profondo sud americano i personaggi fanno sesso e si trovano invischiati in torbide vicende di droga e violenza; mentre le rivendicazioni dei vampiri richiamano in modo esplicito e ammiccante le battaglie civili degli afro-americani e delle minoranze sessuali. Dalla versatilità metaforica del tropo vampiresco, alle sue derive post-femministe; dal rapporto della serie televisiva con le opere letterarie di Harris alla agency della produzione e del marketing: testi, contesti, sottotesti di True Blood.
Fuga dalla tana del drago / Iannuzzi G. - In: QUADERNI D'ALTRI TEMPI. - ISSN 1970-3341. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 0-0.
Fuga dalla tana del drago
Iannuzzi G
2015
Abstract
True Blood, serie prodotta dalla HBO tra 2008 e 2014, sotto la direzione creativa di Alan Ball fino alla quinta delle sue sette stagioni, ci propone un riuso spudorato dell'immaginario – anche il più stereotipo – legato ai vampiri, al contempo richiamando la nostra attenzione sulle modalità auto-consapevoli, ironiche, culturalmente engagé con cui l'operazione viene svolta. Il risultato è una serie che offre al suo spettatore almeno due tipologie di gratificazione: quella più immediata e generalista del sesso, del sangue, del mostruoso, e quella, ulteriore, del gioco ironico e citazionistico, dell'horror come veicolo per la discussione di problematiche storiche e sociali di ampia portata. Stiamo guardando Escape from Dragon House, quarto episodio della prima stagione.... Nel caldo umido e soffocante del profondo sud americano i personaggi fanno sesso e si trovano invischiati in torbide vicende di droga e violenza; mentre le rivendicazioni dei vampiri richiamano in modo esplicito e ammiccante le battaglie civili degli afro-americani e delle minoranze sessuali. Dalla versatilità metaforica del tropo vampiresco, alle sue derive post-femministe; dal rapporto della serie televisiva con le opere letterarie di Harris alla agency della produzione e del marketing: testi, contesti, sottotesti di True Blood.File | Dimensione | Formato | |
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