True Blood, serie prodotta dalla HBO tra 2008 e 2014, sotto la direzione creativa di Alan Ball fino alla quinta delle sue sette stagioni, ci propone un riuso spudorato dell'immaginario – anche il più stereotipo – legato ai vampiri, al contempo richiamando la nostra attenzione sulle modalità auto-consapevoli, ironiche, culturalmente engagé con cui l'operazione viene svolta. Il risultato è una serie che offre al suo spettatore almeno due tipologie di gratificazione: quella più immediata e generalista del sesso, del sangue, del mostruoso, e quella, ulteriore, del gioco ironico e citazionistico, dell'horror come veicolo per la discussione di problematiche storiche e sociali di ampia portata. Stiamo guardando Escape from Dragon House, quarto episodio della prima stagione.... Nel caldo umido e soffocante del profondo sud americano i personaggi fanno sesso e si trovano invischiati in torbide vicende di droga e violenza; mentre le rivendicazioni dei vampiri richiamano in modo esplicito e ammiccante le battaglie civili degli afro-americani e delle minoranze sessuali. Dalla versatilità metaforica del tropo vampiresco, alle sue derive post-femministe; dal rapporto della serie televisiva con le opere letterarie di Harris alla agency della produzione e del marketing: testi, contesti, sottotesti di True Blood.

Fuga dalla tana del drago / Iannuzzi G. - In: QUADERNI D'ALTRI TEMPI. - ISSN 1970-3341. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 0-0.

Fuga dalla tana del drago

Iannuzzi G
2015

Abstract

True Blood, serie prodotta dalla HBO tra 2008 e 2014, sotto la direzione creativa di Alan Ball fino alla quinta delle sue sette stagioni, ci propone un riuso spudorato dell'immaginario – anche il più stereotipo – legato ai vampiri, al contempo richiamando la nostra attenzione sulle modalità auto-consapevoli, ironiche, culturalmente engagé con cui l'operazione viene svolta. Il risultato è una serie che offre al suo spettatore almeno due tipologie di gratificazione: quella più immediata e generalista del sesso, del sangue, del mostruoso, e quella, ulteriore, del gioco ironico e citazionistico, dell'horror come veicolo per la discussione di problematiche storiche e sociali di ampia portata. Stiamo guardando Escape from Dragon House, quarto episodio della prima stagione.... Nel caldo umido e soffocante del profondo sud americano i personaggi fanno sesso e si trovano invischiati in torbide vicende di droga e violenza; mentre le rivendicazioni dei vampiri richiamano in modo esplicito e ammiccante le battaglie civili degli afro-americani e delle minoranze sessuali. Dalla versatilità metaforica del tropo vampiresco, alle sue derive post-femministe; dal rapporto della serie televisiva con le opere letterarie di Harris alla agency della produzione e del marketing: testi, contesti, sottotesti di True Blood.
2015
0
0
Iannuzzi G
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
26_Iannuzzi_True blood_Quaderni_2015.pdf

Accesso chiuso

Dimensione 635.32 kB
Formato Adobe PDF
635.32 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1151476
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact