The autobiographical approach represents a set of educational strategies that have fertile applicative opportunities in the Special Education for the family members of students with Cognitive Disabilities. In this paper the theoretical foundations of the approach are outlined, and the connections with the narrative practices widely used in educational interventions for the families of students with serious Cognitive Disabilities are highlighted. L’approccio autobiografico rappresenta un complesso di strategie educative che trovano fertili opportunità applicative nell’educazione speciale per i familiari di allievi con Disabilità Cognitive. In questo contributo vengono delineati i fondamenti teorici dell’approccio, e sono evidenziate le connessioni con le pratiche narrative ampiamente utilizzate negli interventi educativi per i familiari di allievi con gravi Disabilità Cognitive.

L'approccio autobiografico nell'Educazione Speciale per le Disabilità Cognitive. Dai fondamenti teorici alle opportunità applicative / Fontani Saverio. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - ELETTRONICO. - 17:(2019), pp. 101-115.

L'approccio autobiografico nell'Educazione Speciale per le Disabilità Cognitive. Dai fondamenti teorici alle opportunità applicative

Fontani Saverio
2019

Abstract

The autobiographical approach represents a set of educational strategies that have fertile applicative opportunities in the Special Education for the family members of students with Cognitive Disabilities. In this paper the theoretical foundations of the approach are outlined, and the connections with the narrative practices widely used in educational interventions for the families of students with serious Cognitive Disabilities are highlighted. L’approccio autobiografico rappresenta un complesso di strategie educative che trovano fertili opportunità applicative nell’educazione speciale per i familiari di allievi con Disabilità Cognitive. In questo contributo vengono delineati i fondamenti teorici dell’approccio, e sono evidenziate le connessioni con le pratiche narrative ampiamente utilizzate negli interventi educativi per i familiari di allievi con gravi Disabilità Cognitive.
2019
17
101
115
Fontani Saverio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1151875
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact