Il contributo presenta una ricerca qualitativa transnazionale sulle azioni di faculty development per potenziare la didattica con studenti internazionali. Lo studio offre un'analisi delle strategie formali e informali con le quali i docenti delle università italiane e statunitensi migliorano le conoscenze e competenze ritenute necessarie per insegnare con successo agli studenti internazionali in quest'epoca di globalizzazione dell'istruzione superiore. Lo studio si sofferma, inoltre, sulle sfide e le potenzialità della ricerca transnazionale sulla didattica in higher education al fine di comprendere come il mondo universitario stia cominciando a far fronte alla globalizzazione e alla mobilità degli studenti.

Uno studio qualitativo transnazionale US-Italia sulle prospettive dei docenti che insegnano in corsi internazionali. Le voci dei docenti sullo sviluppo professionale / Monica Fedeli, Joellen Coryell, Daniela Frison, Jonathan Tyner. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9736. - STAMPA. - 21:(2018), pp. 101-114.

Uno studio qualitativo transnazionale US-Italia sulle prospettive dei docenti che insegnano in corsi internazionali. Le voci dei docenti sullo sviluppo professionale

Daniela Frison;
2018

Abstract

Il contributo presenta una ricerca qualitativa transnazionale sulle azioni di faculty development per potenziare la didattica con studenti internazionali. Lo studio offre un'analisi delle strategie formali e informali con le quali i docenti delle università italiane e statunitensi migliorano le conoscenze e competenze ritenute necessarie per insegnare con successo agli studenti internazionali in quest'epoca di globalizzazione dell'istruzione superiore. Lo studio si sofferma, inoltre, sulle sfide e le potenzialità della ricerca transnazionale sulla didattica in higher education al fine di comprendere come il mondo universitario stia cominciando a far fronte alla globalizzazione e alla mobilità degli studenti.
2018
21
101
114
Goal 4: Quality education
Monica Fedeli, Joellen Coryell, Daniela Frison, Jonathan Tyner
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3221-Article Text-12102-1-10-20190411.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 217.53 kB
Formato Adobe PDF
217.53 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1152350
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact