Il contributo presenta una ricerca qualitativa transnazionale sulle azioni di faculty development per potenziare la didattica con studenti internazionali. Lo studio offre un'analisi delle strategie formali e informali con le quali i docenti delle università italiane e statunitensi migliorano le conoscenze e competenze ritenute necessarie per insegnare con successo agli studenti internazionali in quest'epoca di globalizzazione dell'istruzione superiore. Lo studio si sofferma, inoltre, sulle sfide e le potenzialità della ricerca transnazionale sulla didattica in higher education al fine di comprendere come il mondo universitario stia cominciando a far fronte alla globalizzazione e alla mobilità degli studenti.
Uno studio qualitativo transnazionale US-Italia sulle prospettive dei docenti che insegnano in corsi internazionali. Le voci dei docenti sullo sviluppo professionale / Monica Fedeli, Joellen Coryell, Daniela Frison, Jonathan Tyner. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9736. - STAMPA. - 21:(2018), pp. 101-114.
Uno studio qualitativo transnazionale US-Italia sulle prospettive dei docenti che insegnano in corsi internazionali. Le voci dei docenti sullo sviluppo professionale
Daniela Frison;
2018
Abstract
Il contributo presenta una ricerca qualitativa transnazionale sulle azioni di faculty development per potenziare la didattica con studenti internazionali. Lo studio offre un'analisi delle strategie formali e informali con le quali i docenti delle università italiane e statunitensi migliorano le conoscenze e competenze ritenute necessarie per insegnare con successo agli studenti internazionali in quest'epoca di globalizzazione dell'istruzione superiore. Lo studio si sofferma, inoltre, sulle sfide e le potenzialità della ricerca transnazionale sulla didattica in higher education al fine di comprendere come il mondo universitario stia cominciando a far fronte alla globalizzazione e alla mobilità degli studenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
3221-Article Text-12102-1-10-20190411.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
217.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
217.53 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.