Le tre lettere di Max Weber (1864-1920) a Roberto Michels (1876-1936), che per la prima volta vengono presentate in traduzione italiana, fanno parte di un ampio carteggio fra i due studiosi protrattosi per circa dieci anni dalla fine del 1905 al 21 ottobre del 1915. Di questo carteggio sono andate perdute tutte le lettere di Michels a Weber, mentre le circa centotrenta lettere di Weber a Michels sono state pubblicate nei volumi della edizione completa, appena conclusa, delle opere di Max Weber. I due studiosi entrano in contatto quando verso la fine del 1905 Robert Michels sottopone a Weber - dall’autunno del 1903 co-direttore con Edgar Jaffé e Werner Sombart dell’«Archiv für Sozialwissenschaft und Sozialpolitik» (Archivio per la scienza sociale e la politica sociale) - un progetto di articolo sulla Socialdemocrazia tedesca che poi verrà effettivamente pubblicato sull’Archiv nel 1906. Da questo primo contatto si svilupperà un sodalizio umano e scientifico che si incrinerà soltanto con la prima guerra mondiale e che rimarrà sempre segnato da una asimmetria di posizione fra i due dovuta in parte all’età, in parte alla differente posizione accademica.
Nel cantiere di La politica come professione. Tre lettere di Weber a Michels / Dimitri D'Andrea. - In: MICROMEGA. - ISSN 0394-7378. - STAMPA. - 2019:(2019), pp. 25-30.
Nel cantiere di La politica come professione. Tre lettere di Weber a Michels
Dimitri D'Andrea
2019
Abstract
Le tre lettere di Max Weber (1864-1920) a Roberto Michels (1876-1936), che per la prima volta vengono presentate in traduzione italiana, fanno parte di un ampio carteggio fra i due studiosi protrattosi per circa dieci anni dalla fine del 1905 al 21 ottobre del 1915. Di questo carteggio sono andate perdute tutte le lettere di Michels a Weber, mentre le circa centotrenta lettere di Weber a Michels sono state pubblicate nei volumi della edizione completa, appena conclusa, delle opere di Max Weber. I due studiosi entrano in contatto quando verso la fine del 1905 Robert Michels sottopone a Weber - dall’autunno del 1903 co-direttore con Edgar Jaffé e Werner Sombart dell’«Archiv für Sozialwissenschaft und Sozialpolitik» (Archivio per la scienza sociale e la politica sociale) - un progetto di articolo sulla Socialdemocrazia tedesca che poi verrà effettivamente pubblicato sull’Archiv nel 1906. Da questo primo contatto si svilupperà un sodalizio umano e scientifico che si incrinerà soltanto con la prima guerra mondiale e che rimarrà sempre segnato da una asimmetria di posizione fra i due dovuta in parte all’età, in parte alla differente posizione accademica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dimitri D'Andrea - Nel cantiere di La politica come professione. Tre lettere di Weber a Michels - Micromega.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
130.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
130.78 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.