L’8 Ottobre 2018 è stato pubblicato l’atteso Report dell’Intergovernamental Panel on Climate Change (IPCC) sul “Global Warming of 1.5ºC” approvato dai governi. Un report che ci pone dinnanzi ad una situazione di crescente criticità ed urgenza nel far fronte al riscaldamento globale e al cambio climatico, a tal punto da richiedere un cambiamento immediato, su larga scala e senza precedenti nell’intera organizzazione, stile di vita e di consumo della società contemporanea. Il comportamento delle città e delle metropoli in questa fase è cruciale dal momento che esse sono riconosciute tra i principali propulsori del Global Warming. Esse dovranno in tempi rapidissimi saper articolare nuove risposte e ripensare il loro stesso funzionamento, intendendo con esso anche la loro forma e metabolismo. In qualità di studioso del paesaggio urbano esperto nel campo specifico dell’arboricoltura urbana, quale ritiene che sia il modo in cui oggi la città contemporanea possa rispondere a questo urgente appello? Qual è il ruolo e quale potrebbe essere l’impatto di un radicale ripensamento del progetto del verde nello spazio pubblico urbano?
About Energy, the engine that transforms our landscapes / Francesco Ferrini. - In: RI-VISTA. RICERCHE PER LA PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO. - ISSN 1724-6768. - ELETTRONICO. - 16:(2019), pp. 111-119.
About Energy, the engine that transforms our landscapes.
Francesco Ferrini
2019
Abstract
L’8 Ottobre 2018 è stato pubblicato l’atteso Report dell’Intergovernamental Panel on Climate Change (IPCC) sul “Global Warming of 1.5ºC” approvato dai governi. Un report che ci pone dinnanzi ad una situazione di crescente criticità ed urgenza nel far fronte al riscaldamento globale e al cambio climatico, a tal punto da richiedere un cambiamento immediato, su larga scala e senza precedenti nell’intera organizzazione, stile di vita e di consumo della società contemporanea. Il comportamento delle città e delle metropoli in questa fase è cruciale dal momento che esse sono riconosciute tra i principali propulsori del Global Warming. Esse dovranno in tempi rapidissimi saper articolare nuove risposte e ripensare il loro stesso funzionamento, intendendo con esso anche la loro forma e metabolismo. In qualità di studioso del paesaggio urbano esperto nel campo specifico dell’arboricoltura urbana, quale ritiene che sia il modo in cui oggi la città contemporanea possa rispondere a questo urgente appello? Qual è il ruolo e quale potrebbe essere l’impatto di un radicale ripensamento del progetto del verde nello spazio pubblico urbano?File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ri-vista 2 2019.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
3.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.58 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.