Il saggio propone un percorso di lettura dell’opera di Tullio De Mauro focalizzato sulle riflessioni che, a partire dalla pubblicazione della Storia linguistica dell’Italia unita (1963), lo hanno reso una delle principali figure di riferimento degli studi linguistici italiani, mettendolo spesso al centro di vigorose discussioni, che anche in tempi recentissimi lo hanno interessato per l’impatto nella pratica enella politica scolastica delle sue proposte in materia di educazione linguistica. In particolare l’articolo si sofferma sul modo in cui la lettura di De Mauro delle vicende linguistiche del paese, dall’Unità a oggi, porta alla luce la compresenza, in cerca tutt’ora di sintesi, tra elementi che segnalano un’evoluzione del quadro socio- culturale ed elementi che invece sembrano rimandare a dinamiche di segno contrario. Starting from the publication of the "Storia linguistica dell'Italian unita" (1963), De Mauro's work often placed him at the center of vigorous discussions, no more so than with his recent inteventetions on the problem of linguistic education in the Italian school system. The article discusses the way in which De Mauro's reading of the linguistic history of the nation, from Unification to the present day, reveals an unresolved tension between elements which mark an evolution in the socio-cultural characteristics of the nation and others which, instead, seem to imply the reverse.
La lingua siamo noi. L'Italia allo specchio di Tullio De Mauro / Binazzi Neri. - In: PASSATO E PRESENTE. - ISSN 1120-0650. - STAMPA. - 105 (2018):(2018), pp. 97-123.
La lingua siamo noi. L'Italia allo specchio di Tullio De Mauro
Binazzi Neri
2018
Abstract
Il saggio propone un percorso di lettura dell’opera di Tullio De Mauro focalizzato sulle riflessioni che, a partire dalla pubblicazione della Storia linguistica dell’Italia unita (1963), lo hanno reso una delle principali figure di riferimento degli studi linguistici italiani, mettendolo spesso al centro di vigorose discussioni, che anche in tempi recentissimi lo hanno interessato per l’impatto nella pratica enella politica scolastica delle sue proposte in materia di educazione linguistica. In particolare l’articolo si sofferma sul modo in cui la lettura di De Mauro delle vicende linguistiche del paese, dall’Unità a oggi, porta alla luce la compresenza, in cerca tutt’ora di sintesi, tra elementi che segnalano un’evoluzione del quadro socio- culturale ed elementi che invece sembrano rimandare a dinamiche di segno contrario. Starting from the publication of the "Storia linguistica dell'Italian unita" (1963), De Mauro's work often placed him at the center of vigorous discussions, no more so than with his recent inteventetions on the problem of linguistic education in the Italian school system. The article discusses the way in which De Mauro's reading of the linguistic history of the nation, from Unification to the present day, reveals an unresolved tension between elements which mark an evolution in the socio-cultural characteristics of the nation and others which, instead, seem to imply the reverse.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Binazzi_PeP_105_2018.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: articolo inserito nella sezione "Percorsi intellettuali"
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
926.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
926.28 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.