Alla luce della tesi di Derrida su “La fine del libro e l’inizio della scrittura”, indaghiamo quella “literacy” nell’ordine della lettura che, secondo il grammatologo francese, dovrebbe mobilitare la competenza di decostruire un testo, in aggiunta al classico “commento raddoppiante”; prendiamo poi in esame la decostruzione delle antinomie classiche della pedagogia, focalizziamo su maieutica/ammaestramento e, infine, proviamo ad abbozzare una lettura decostruttiva di un classico della pedagogia: il “De magistro” di Agostino. In the context of Derrida’s thesis about “The end of the book and the beginning of writing”, we investigate that “literacy” in the order of reading which, according to the French grammatologist, should mobilize the competence to deconstruct a text, in addition to the classic “doubling commentary”; then we examine the deconstruction of the classical pedagogical antinomies, we focus on maieutics/training and, finally, we try to sketch a deconstructive reading of a pedagogical classic: the “De magistro” of Augustine.

La literacy decostruttiva nello studio dei classici della pedagogia / Gianluca Ammannati. - In: RICERCHE PEDAGOGICHE. - ISSN 2611-2213. - ELETTRONICO. - 210:(2019), pp. 55-85.

La literacy decostruttiva nello studio dei classici della pedagogia

Gianluca Ammannati
2019

Abstract

Alla luce della tesi di Derrida su “La fine del libro e l’inizio della scrittura”, indaghiamo quella “literacy” nell’ordine della lettura che, secondo il grammatologo francese, dovrebbe mobilitare la competenza di decostruire un testo, in aggiunta al classico “commento raddoppiante”; prendiamo poi in esame la decostruzione delle antinomie classiche della pedagogia, focalizziamo su maieutica/ammaestramento e, infine, proviamo ad abbozzare una lettura decostruttiva di un classico della pedagogia: il “De magistro” di Agostino. In the context of Derrida’s thesis about “The end of the book and the beginning of writing”, we investigate that “literacy” in the order of reading which, according to the French grammatologist, should mobilize the competence to deconstruct a text, in addition to the classic “doubling commentary”; then we examine the deconstruction of the classical pedagogical antinomies, we focus on maieutics/training and, finally, we try to sketch a deconstructive reading of a pedagogical classic: the “De magistro” of Augustine.
2019
210
55
85
Gianluca Ammannati
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La literacy decostruttiva nello studio dei classici della pedagogia Anicia 2019.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 278.96 kB
Formato Adobe PDF
278.96 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1154367
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact