Lo studio mira a evidenziare la modernità della scrittura leonardesca ravvisata negli «ipertesti e ipotesti» che vi sono implicati. I tanti scritti di Leonardo possono rappresentarsi come un unico testo multimediale, formato da volumi virtuali aggreganti ipotesti disseminati nel corpus degli autografi (dunque, da macro- e microtesti di varia natura). Questa morfologia testuale è legata al modus operandi dell’artista-scienziato-pensatore, alla componente speculativa dei suoi scritti, ravvisabile anche nelle sue scelte terminologiche.
Ipertesti e ipotesti leonardiani / Marco Biffi. - In: RIVISTA DI LETTERATURA ITALIANA. - ISSN 0392-825X. - STAMPA. - XXXVII (2019):(2019), pp. 37-46.
Ipertesti e ipotesti leonardiani
Marco Biffi
2019
Abstract
Lo studio mira a evidenziare la modernità della scrittura leonardesca ravvisata negli «ipertesti e ipotesti» che vi sono implicati. I tanti scritti di Leonardo possono rappresentarsi come un unico testo multimediale, formato da volumi virtuali aggreganti ipotesti disseminati nel corpus degli autografi (dunque, da macro- e microtesti di varia natura). Questa morfologia testuale è legata al modus operandi dell’artista-scienziato-pensatore, alla componente speculativa dei suoi scritti, ravvisabile anche nelle sue scelte terminologiche.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



