La nascita di un colosso interamente focalizzato nell'Asset management, con l'acquisto per 13,5 miliardi di dollari di Barclays Global Investors da parte di BlackRock, ripropone domande cruciali per l'industria dei servizi finanziari. Le dimensioni, da un lato, favoriscono le possibilità di ricerca e le economie di costo, dall'altro accrescono le complessità gestionali e i rischi; resta quindi l'interrogativo sull'effetto complessivo delle aggregazioni. E tra gli altri temi in discussione vi sono quelli del risk management e della gestione attiva o passiva degli investimenti (non a caso Barclays era leader nel segmento in rapida crescita degli Etf) e del rapporto tra società prodotto e distribuzione
La nascita del maggiore player mondiale nella gestione del risparmio / G. Gandolfi; M. Arcuri. - In: BANCARIA. - ISSN 0005-4623. - STAMPA. - (2009), pp. ---.
La nascita del maggiore player mondiale nella gestione del risparmio
M. Arcuri
2009
Abstract
La nascita di un colosso interamente focalizzato nell'Asset management, con l'acquisto per 13,5 miliardi di dollari di Barclays Global Investors da parte di BlackRock, ripropone domande cruciali per l'industria dei servizi finanziari. Le dimensioni, da un lato, favoriscono le possibilità di ricerca e le economie di costo, dall'altro accrescono le complessità gestionali e i rischi; resta quindi l'interrogativo sull'effetto complessivo delle aggregazioni. E tra gli altri temi in discussione vi sono quelli del risk management e della gestione attiva o passiva degli investimenti (non a caso Barclays era leader nel segmento in rapida crescita degli Etf) e del rapporto tra società prodotto e distribuzioneI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.