L’articolo tratta la scarsa presenza maschile nei percorsi formativi dedicati alle professioni educative e di cura. Una ricerca svolta dalle Autrici con studenti universitari che hanno saputo andare oltre le “gabbie di genere”, iscrivendosi a corsi di studio largamente femminilizzati, permette di enucleare una pluralità di fattori sociali e culturali che disincentivano i giovani uomini ad approcciarsi a saperi e pratiche storicamente estranei al proprio genere di appartenenza. In particolare l’articolo ne esamina tre: le politiche italiane sull’orientamento scolastico, silenti sulle questioni di genere; un quadro culturale e sociale carico di stereotipi, che declassa gli uomini che scelgono lavori di cura; la carenza di modelli maschili anti-stereotipati che, in famiglia e a scuola, testimonino competenze e passione verso gli ambiti dell’educazione e della cura. Obiettivo del contributo è di proporre riflessioni pedagogiche sul cambiamento del maschile e più in generale delineare politiche educative che possano promuovere un’effettiva parità di genere in ambito scolastico-formativo.

Uomini in professioni educative e di cura: considerazioni da un’indagine sul campo / Irene Biemmi. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 2611-6561. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 401-417. [10.7346/PO-022018-25]

Uomini in professioni educative e di cura: considerazioni da un’indagine sul campo

Irene Biemmi
2018

Abstract

L’articolo tratta la scarsa presenza maschile nei percorsi formativi dedicati alle professioni educative e di cura. Una ricerca svolta dalle Autrici con studenti universitari che hanno saputo andare oltre le “gabbie di genere”, iscrivendosi a corsi di studio largamente femminilizzati, permette di enucleare una pluralità di fattori sociali e culturali che disincentivano i giovani uomini ad approcciarsi a saperi e pratiche storicamente estranei al proprio genere di appartenenza. In particolare l’articolo ne esamina tre: le politiche italiane sull’orientamento scolastico, silenti sulle questioni di genere; un quadro culturale e sociale carico di stereotipi, che declassa gli uomini che scelgono lavori di cura; la carenza di modelli maschili anti-stereotipati che, in famiglia e a scuola, testimonino competenze e passione verso gli ambiti dell’educazione e della cura. Obiettivo del contributo è di proporre riflessioni pedagogiche sul cambiamento del maschile e più in generale delineare politiche educative che possano promuovere un’effettiva parità di genere in ambito scolastico-formativo.
2018
401
417
Irene Biemmi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Uomini in professioni educative e di cura_Pedagogia oggi_n 2_2018.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 902.57 kB
Formato Adobe PDF
902.57 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1155709
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact