Come educare bambine e bambini liberi da stereotipi e condizionamenti di genere? Come trasmettere un’idea di uguaglianza e di pari opportunità all’interno delle classi in maniera continuativa e trasversale a tutte le discipline? Quali sono le cattive pratiche da evitare e quali invece quelle virtuose, utili per rendere la scuola un efficace laboratorio di parità? Ne discuteremo in questa rubrica, con l’obiettivo di Dire, Fare e Pensare la parità di genere a scuola: cercheremo le parole giuste per «nominare» le questioni in oggetto; ci interrogheremo sui saperi impliciti trasmessi a scuola che possono essere portatori di retaggi e condizionamenti sessisti; ipotizzeremo piste didattiche per innalzare progressivamente il livello di consapevolezza dei bambini su cosa siano stereotipi, pregiudizi e discriminazioni; immagineremo un fare-scuola in cui ciascuna e ciascuno possa trovare un spazio per sperimentare e riconoscere i propri talenti, le proprie passioni, le proprie abilità, indipendentemente dal sesso biologico di appartenenza In questo numero della rubrica si parla di: condizionamenti di genere nella prima infanzia; convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza; principio di non di discriminazione
Ugualmente. Dire, fare, pensare la parità di genere a scuola / Irene Biemmi. - In: DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA INCLUSIVA. - ISSN 2283-3188. - ELETTRONICO. - 6:(2018), pp. 29-31. [10.14605/DADI611802]
Ugualmente. Dire, fare, pensare la parità di genere a scuola
Irene Biemmi
2018
Abstract
Come educare bambine e bambini liberi da stereotipi e condizionamenti di genere? Come trasmettere un’idea di uguaglianza e di pari opportunità all’interno delle classi in maniera continuativa e trasversale a tutte le discipline? Quali sono le cattive pratiche da evitare e quali invece quelle virtuose, utili per rendere la scuola un efficace laboratorio di parità? Ne discuteremo in questa rubrica, con l’obiettivo di Dire, Fare e Pensare la parità di genere a scuola: cercheremo le parole giuste per «nominare» le questioni in oggetto; ci interrogheremo sui saperi impliciti trasmessi a scuola che possono essere portatori di retaggi e condizionamenti sessisti; ipotizzeremo piste didattiche per innalzare progressivamente il livello di consapevolezza dei bambini su cosa siano stereotipi, pregiudizi e discriminazioni; immagineremo un fare-scuola in cui ciascuna e ciascuno possa trovare un spazio per sperimentare e riconoscere i propri talenti, le proprie passioni, le proprie abilità, indipendentemente dal sesso biologico di appartenenza In questo numero della rubrica si parla di: condizionamenti di genere nella prima infanzia; convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza; principio di non di discriminazioneI documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.