Introduzione: Il gioco d’azzardo patologico rappresenta un fattore di rischio per il benessere relazionale del giocatore. Scopo del presente lavoro è quello di approfondire gli aspetti qualitativi che connotano la rete sociale del giocatore d’azzardo e, in particolare le relazioni con: 1) il partner sentimentale; 2) il miglior amico ; 3) fratello. Metodo: Ha partecipato al presente studio un campione di 130 individui e suddivisi in: 40 giocatori patologici, 45 giocatori a rischio e 45 giocatori sociali di età compresa tra i 18 e i 28 anni (M = 21.45; DS= 2.09). Al fine di avere gruppi omogenei rispetto alla numerosità, tali soggetti sono stati casualmente selezionati da un campione iniziale di 1018 soggetti. A tutti i partecipanti è stata somministrata la versione italiana del South Oaks Gambling Screen (SOGS: Lesieur & Blume, 1987; Capitanucci & Carlevaro, 2004) che ha permesso di individuare la tipologia (sociale, a rischio e patologico) dei giocatori e dell’Network of Relationships Inventory (NRI: Furman & Buhrmester, 1985; Guarnieri & Tani, 2010) nella versione per partner, amico e fratello che permette di ottenere un punteggio di supporto sociale e di interazioni negative. I dati sono stati analizzati con una serie di analisi della varianza multivariata. Risultati. I risultati hanno mostrato come i giocatori patologici percepiscono una peggiore qualità nella relazione con il partner, l’amico e il fratello rispetto a quanto riportato dagli altri partecipanti. Conclusioni. In linea con la letteratura, i nostri dati hanno evidenziato che la qualità della rete sociale tende ad essere progressivamente peggiore all’aumentare del coinvolgimento dei soggetti nel gioco d’azzardo.
LA QUALITÀ DELLA RETE SOCIALE DEL GIOCATORE D’AZZARDO PATOLOGICO / Tani F., Ponti, L., Ghinassi S.. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 725-727. (Intervento presentato al convegno XIII Congresso Nazionale Associazione SIPSA Società Italiana di Psicologia della Salute - PROSPETTIVE di PSICOLOGIA DELLA SALUTE tenutosi a Napoli nel 23-25 Maggio 2019).
LA QUALITÀ DELLA RETE SOCIALE DEL GIOCATORE D’AZZARDO PATOLOGICO
Tani F.;Ponti L.;GHINASSI, SIMON
2019
Abstract
Introduzione: Il gioco d’azzardo patologico rappresenta un fattore di rischio per il benessere relazionale del giocatore. Scopo del presente lavoro è quello di approfondire gli aspetti qualitativi che connotano la rete sociale del giocatore d’azzardo e, in particolare le relazioni con: 1) il partner sentimentale; 2) il miglior amico ; 3) fratello. Metodo: Ha partecipato al presente studio un campione di 130 individui e suddivisi in: 40 giocatori patologici, 45 giocatori a rischio e 45 giocatori sociali di età compresa tra i 18 e i 28 anni (M = 21.45; DS= 2.09). Al fine di avere gruppi omogenei rispetto alla numerosità, tali soggetti sono stati casualmente selezionati da un campione iniziale di 1018 soggetti. A tutti i partecipanti è stata somministrata la versione italiana del South Oaks Gambling Screen (SOGS: Lesieur & Blume, 1987; Capitanucci & Carlevaro, 2004) che ha permesso di individuare la tipologia (sociale, a rischio e patologico) dei giocatori e dell’Network of Relationships Inventory (NRI: Furman & Buhrmester, 1985; Guarnieri & Tani, 2010) nella versione per partner, amico e fratello che permette di ottenere un punteggio di supporto sociale e di interazioni negative. I dati sono stati analizzati con una serie di analisi della varianza multivariata. Risultati. I risultati hanno mostrato come i giocatori patologici percepiscono una peggiore qualità nella relazione con il partner, l’amico e il fratello rispetto a quanto riportato dagli altri partecipanti. Conclusioni. In linea con la letteratura, i nostri dati hanno evidenziato che la qualità della rete sociale tende ad essere progressivamente peggiore all’aumentare del coinvolgimento dei soggetti nel gioco d’azzardo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.