Il lavoro ricostruisce le principali tendenze evolutive e i più evidenti fattori di torsività della produzione normativa statale nel più recente periodo. L'espansione della potestà normativa del Governo, solo limitatamente arginata dalla giurisprudenza costituzionale, è da apprezzare alla stregua dell'ampio tessuto delle riserve di legge imposto dalla Costituzione. Tuttavia, il complessivo scadimento della legislazione parlamentare richiama la necessità di interrogarsi su un possibile percorso di riforma che coinvolga i procedimenti di formazione delle fonti anche nell'ottica della qualità della normazione.
Il destino delle riserve di legge nell'epoca della centralità del governo nella produzione normativa statale / Giovanni Tarli Barbieri. - In: DIRITTO PENALE E PROCESSO. - ISSN 1591-5611. - STAMPA. - (2019), pp. 293-300.
Il destino delle riserve di legge nell'epoca della centralità del governo nella produzione normativa statale
Giovanni Tarli Barbieri
2019
Abstract
Il lavoro ricostruisce le principali tendenze evolutive e i più evidenti fattori di torsività della produzione normativa statale nel più recente periodo. L'espansione della potestà normativa del Governo, solo limitatamente arginata dalla giurisprudenza costituzionale, è da apprezzare alla stregua dell'ampio tessuto delle riserve di legge imposto dalla Costituzione. Tuttavia, il complessivo scadimento della legislazione parlamentare richiama la necessità di interrogarsi su un possibile percorso di riforma che coinvolga i procedimenti di formazione delle fonti anche nell'ottica della qualità della normazione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.