La recente normativa italiana ha introdotto il riconoscimento della qualifica di educatore professionale socio-pedagogico e ha previsto innovazioni significative in merito alla formazione delle figure che rientrano nella famiglia professionale degli operatori dell’educazione e della formazione. L’Università è direttamente coinvolta nella predisposizione e gestione di percorsi non solo per la formazione iniziale, ma anche per la formazione in servizio degli operatori che appartengono a questa famiglia professionale. La formazione in servizio impone una particolare attenzione ai bisogni del mondo del lavoro, rappresentato dalla stessa utenza, e ai risultati di apprendimento attesi, in termini di miglioramento della qualità professionale. Il presente contributo intende evidenziare le potenzialità del Corso di qualifica attivato in risposta alla normativa per far luce sui fattori di resistenza all’innovazione determinata dall’applicazione della programmazione per learning outcomes, quale elemento cardine del Processo di Bologna.

Potenzialità del Corso “Educatore professionale socio-pedagogico” per il miglioramento della QA dei Corsi L-19 nel quadro del Processo di Bologna / Giovanna Del Gobbo. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 18:(2018), pp. 126-141. [10.13128/formare-24477]

Potenzialità del Corso “Educatore professionale socio-pedagogico” per il miglioramento della QA dei Corsi L-19 nel quadro del Processo di Bologna

Giovanna Del Gobbo
2018

Abstract

La recente normativa italiana ha introdotto il riconoscimento della qualifica di educatore professionale socio-pedagogico e ha previsto innovazioni significative in merito alla formazione delle figure che rientrano nella famiglia professionale degli operatori dell’educazione e della formazione. L’Università è direttamente coinvolta nella predisposizione e gestione di percorsi non solo per la formazione iniziale, ma anche per la formazione in servizio degli operatori che appartengono a questa famiglia professionale. La formazione in servizio impone una particolare attenzione ai bisogni del mondo del lavoro, rappresentato dalla stessa utenza, e ai risultati di apprendimento attesi, in termini di miglioramento della qualità professionale. Il presente contributo intende evidenziare le potenzialità del Corso di qualifica attivato in risposta alla normativa per far luce sui fattori di resistenza all’innovazione determinata dall’applicazione della programmazione per learning outcomes, quale elemento cardine del Processo di Bologna.
2018
18
126
141
Giovanna Del Gobbo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018_3_learningoutcomes.pdf

accesso aperto

Descrizione: pdf
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 609.25 kB
Formato Adobe PDF
609.25 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1156972
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact