Il passaggio della centralità dell’insegnamento della disciplina, che il ricercatore/docente conosce e padroneggia, alla trasformazione della disciplina in learning objective rappresenta una rivoluzione culturale. È lo shift verso un processo di insegnamento in funzione dei risultati di apprendimento che devono essere raggiunti. Una trasformazione molto complessa e probabilmente più difficile da realizzare attraverso un’azione top-down o esterna alle istituzioni: la centralità dei learning outcomes implica un vero e proprio mindset change del corpo accademico nel suo complesso, che gli Atenei sono chiamati ad accompagnare e sostenere. In questo quadro l’Università di Firenze ha inserito la formazione dei docenti tra le azioni strategiche relative al governo delle risorse e funzionali alla realizzazione delle missioni istituzionali.

Valorizzazione delle risorse umane e politiche per il personale come azioni strategiche / Paola Bruni; Giovanna Del Gobbo. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 7-7. (Intervento presentato al convegno Faculty development e valorizzazione delle competenze didattiche dei docenti nelle università italiane tenutosi a Genova nel 23, 24 maggio 2019).

Valorizzazione delle risorse umane e politiche per il personale come azioni strategiche

Paola Bruni;Giovanna Del Gobbo
2019

Abstract

Il passaggio della centralità dell’insegnamento della disciplina, che il ricercatore/docente conosce e padroneggia, alla trasformazione della disciplina in learning objective rappresenta una rivoluzione culturale. È lo shift verso un processo di insegnamento in funzione dei risultati di apprendimento che devono essere raggiunti. Una trasformazione molto complessa e probabilmente più difficile da realizzare attraverso un’azione top-down o esterna alle istituzioni: la centralità dei learning outcomes implica un vero e proprio mindset change del corpo accademico nel suo complesso, che gli Atenei sono chiamati ad accompagnare e sostenere. In questo quadro l’Università di Firenze ha inserito la formazione dei docenti tra le azioni strategiche relative al governo delle risorse e funzionali alla realizzazione delle missioni istituzionali.
2019
Faculty development e valorizzazione delle competenze didattiche dei docenti nelle università italiane
Faculty development e valorizzazione delle competenze didattiche dei docenti nelle università italiane
Genova
Paola Bruni; Giovanna Del Gobbo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1156975
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact