Immerso in una lunga esperienza di attività laboratoriali, questo studio si colloca in un progetto di ricerca-azione più ampio sulla diversità socioculturale e linguistica nella scuola. A partire da questo retroterra, l’autore si propone di rilevare gli aspetti più salienti che consentono di costruire un modello pedagogico del laboratorio interculturale per l’inclusione. Per raggiungere questo scopo, è essenziale collegare gli obiettivi e le metodologie della didattica laboratoriale con la dimensione teorica della prospettiva interculturale e con il fenomeno di diversità-affinità nella scuola.
Laboratorio interculturale per l’inclusione: verso una modellizzazione pedagogica / Lapov. - In: RICERCHE PEDAGOGICHE. - ISSN 2611-2213. - ELETTRONICO. - 211:(2019), pp. 75-94.
Laboratorio interculturale per l’inclusione: verso una modellizzazione pedagogica
Lapov
2019
Abstract
Immerso in una lunga esperienza di attività laboratoriali, questo studio si colloca in un progetto di ricerca-azione più ampio sulla diversità socioculturale e linguistica nella scuola. A partire da questo retroterra, l’autore si propone di rilevare gli aspetti più salienti che consentono di costruire un modello pedagogico del laboratorio interculturale per l’inclusione. Per raggiungere questo scopo, è essenziale collegare gli obiettivi e le metodologie della didattica laboratoriale con la dimensione teorica della prospettiva interculturale e con il fenomeno di diversità-affinità nella scuola.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lapov (2019) - Laboratorio interculturale per l’inclusione-verso una modellizzazione pedagogica.pdf
accesso aperto
Descrizione: Contributo/articolo su rivista
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
233.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
233.33 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.