Immerso in una lunga esperienza di attività laboratoriali, questo studio si colloca in un progetto di ricerca-azione più ampio sulla diversità socioculturale e linguistica nella scuola. A partire da questo retroterra, l’autore si propone di rilevare gli aspetti più salienti che consentono di costruire un modello pedagogico del laboratorio interculturale per l’inclusione. Per raggiungere questo scopo, è essenziale collegare gli obiettivi e le metodologie della didattica laboratoriale con la dimensione teorica della prospettiva interculturale e con il fenomeno di diversità-affinità nella scuola.

Laboratorio interculturale per l’inclusione: verso una modellizzazione pedagogica / Lapov. - In: RICERCHE PEDAGOGICHE. - ISSN 2611-2213. - ELETTRONICO. - 211:(2019), pp. 75-94.

Laboratorio interculturale per l’inclusione: verso una modellizzazione pedagogica

Lapov
2019

Abstract

Immerso in una lunga esperienza di attività laboratoriali, questo studio si colloca in un progetto di ricerca-azione più ampio sulla diversità socioculturale e linguistica nella scuola. A partire da questo retroterra, l’autore si propone di rilevare gli aspetti più salienti che consentono di costruire un modello pedagogico del laboratorio interculturale per l’inclusione. Per raggiungere questo scopo, è essenziale collegare gli obiettivi e le metodologie della didattica laboratoriale con la dimensione teorica della prospettiva interculturale e con il fenomeno di diversità-affinità nella scuola.
2019
211
75
94
Goal 4: Quality education
Lapov
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lapov (2019) - Laboratorio interculturale per l’inclusione-verso una modellizzazione pedagogica.pdf

accesso aperto

Descrizione: Contributo/articolo su rivista
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 233.33 kB
Formato Adobe PDF
233.33 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1160218
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact