In alcuni codici di Leonardo (Atlantico, Trivulziano, Arundel e Madrid II) sono elencati vari trattati d’abaco posseduti dal grande scienziato e nomi di abacisti che furono attivi nel Quattrocento e nel Primo Cinquecento.Tre di questi sono tra i più noti maestri d’abaco del tempo: Benedetto da Firenze, Luca Pacioli, Giovanni del Sodo. Un quarto nome è quello del milanese Giovanni Marliani. Altro significativo esponente della trattatistica dell’abaco del XV secolo - non esplicitamente citato da Leonardo, ma fonte di riflessione in rapporto alla sua biblioteca - è il fiorentino Raffaello Canacci, che ha lasciato anche un testo manoscritto sugli Elementi di Euclide. La conferenza è incentrata sulle biografie di questi autori e sui loro rapporti, certi o presunti, con il Da Vinci.
Abacisti e trattati d’abaco nella biblioteca di Leonardo. Conferenza presentata al Convegno Internazionale di Studi "Arte e Matematica in Luca Pacioli e Leonardo da Vinci". Sansepolcro, 13 e 14 giugno 2019 / Elisabetta Ulivi. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 0-0.
Abacisti e trattati d’abaco nella biblioteca di Leonardo. Conferenza presentata al Convegno Internazionale di Studi "Arte e Matematica in Luca Pacioli e Leonardo da Vinci". Sansepolcro, 13 e 14 giugno 2019.
Elisabetta Ulivi
2019
Abstract
In alcuni codici di Leonardo (Atlantico, Trivulziano, Arundel e Madrid II) sono elencati vari trattati d’abaco posseduti dal grande scienziato e nomi di abacisti che furono attivi nel Quattrocento e nel Primo Cinquecento.Tre di questi sono tra i più noti maestri d’abaco del tempo: Benedetto da Firenze, Luca Pacioli, Giovanni del Sodo. Un quarto nome è quello del milanese Giovanni Marliani. Altro significativo esponente della trattatistica dell’abaco del XV secolo - non esplicitamente citato da Leonardo, ma fonte di riflessione in rapporto alla sua biblioteca - è il fiorentino Raffaello Canacci, che ha lasciato anche un testo manoscritto sugli Elementi di Euclide. La conferenza è incentrata sulle biografie di questi autori e sui loro rapporti, certi o presunti, con il Da Vinci.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.