Le interazioni tra cittadini e PA attraverso i social media stanno ridefinendo le caratteristiche della comunicazione nel settore pubblico. In letteratura si parla di un modello di e-gov «maturo» quando i canali social forniscono solide forme di interazione con i cittadini; al contrario, il loro uso meramente informativo è assimilato ai modelli di e-gov «immaturi». Nel presente contributo, sulla base di un lavoro di ricerca svolto in alcuni comuni toscani, si riflette sulla possibilità d'ipotizzare un'interpretazione alternativa che enfatizzi il ruolo dell'informazione. Social media relations between citizens and PA are redefining the communication attitudes in public sector. According to scholars, it seems possible to speak of a «mature» e-gov model when social channels provide forms of interaction with citizens; on the contrary, the merely informative use of them is assimilated to «immature» e-gov models. In the present contribution, born from a monitoring action on some Tuscan municipalities, we investigate whether the informative use of Fb is an initial stage or if there is not an alternative interpretation that emphasizes the role of information.
Prove di "maturità". Social media e bisogni informativi della cittadinanza / Laura Solito; Silvia Pezzoli; Letizia Materassi. - In: PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE. - ISSN 0390-5195. - STAMPA. - 44:(2019), pp. 339-363.
Prove di "maturità". Social media e bisogni informativi della cittadinanza
Laura Solito;Silvia Pezzoli;Letizia Materassi
2019
Abstract
Le interazioni tra cittadini e PA attraverso i social media stanno ridefinendo le caratteristiche della comunicazione nel settore pubblico. In letteratura si parla di un modello di e-gov «maturo» quando i canali social forniscono solide forme di interazione con i cittadini; al contrario, il loro uso meramente informativo è assimilato ai modelli di e-gov «immaturi». Nel presente contributo, sulla base di un lavoro di ricerca svolto in alcuni comuni toscani, si riflette sulla possibilità d'ipotizzare un'interpretazione alternativa che enfatizzi il ruolo dell'informazione. Social media relations between citizens and PA are redefining the communication attitudes in public sector. According to scholars, it seems possible to speak of a «mature» e-gov model when social channels provide forms of interaction with citizens; on the contrary, the merely informative use of them is assimilated to «immature» e-gov models. In the present contribution, born from a monitoring action on some Tuscan municipalities, we investigate whether the informative use of Fb is an initial stage or if there is not an alternative interpretation that emphasizes the role of information.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
06_pezzoli_solito_materassi.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: testo articolo
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
133.64 kB
Formato
Adobe PDF
|
133.64 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.