Il volume (a cura di F. Desideri e M. Portera, tradotto da M. Portera) offre una selezione dei più rilevanti saggi di argomento estetico dell’antropologa americana Ellen Dissanayake e costituisce la prima presentazione organica in lingua italiana del pensiero della studiosa sull’estetica e le arti. Le tematiche affrontate nei saggi riguardano l'origine evolutiva delle arti a partire dalle interazioni precoci tra madre e figlio; l'ipotesi dell'artification (o making special) quale meccanismo alla base del comportamento artistico; la concezione etologica delle arti, intese come “comportamenti”; l'origine e la funzione evolutiva della musica; il rapporto tra evoluzione dei comportamenti artistici ed evoluzione del linguaggio, sia in prospettiva filogenetica che ontogenetica.

Ellen Dissanayake, L'infanzia dell'estetica. L'origine evolutiva delle pratiche artistiche / Mariagrazia Portera. - STAMPA. - (2015), pp. 5-202.

Ellen Dissanayake, L'infanzia dell'estetica. L'origine evolutiva delle pratiche artistiche

Mariagrazia Portera
2015

Abstract

Il volume (a cura di F. Desideri e M. Portera, tradotto da M. Portera) offre una selezione dei più rilevanti saggi di argomento estetico dell’antropologa americana Ellen Dissanayake e costituisce la prima presentazione organica in lingua italiana del pensiero della studiosa sull’estetica e le arti. Le tematiche affrontate nei saggi riguardano l'origine evolutiva delle arti a partire dalle interazioni precoci tra madre e figlio; l'ipotesi dell'artification (o making special) quale meccanismo alla base del comportamento artistico; la concezione etologica delle arti, intese come “comportamenti”; l'origine e la funzione evolutiva della musica; il rapporto tra evoluzione dei comportamenti artistici ed evoluzione del linguaggio, sia in prospettiva filogenetica che ontogenetica.
2015
1) A bona fide ethological view of art: The artification hypothesis. In C. Sütterlin, W. Schiefenhövel, ed., C. Lehmann, J. Forster, G. Apfelauer (eds.) Art As Behaviour: An Ethological Approach to Visual and Verbal Art, Music and Architecture, pp. 42-60. Hanse Studies Vol. 10. BIS Verlag Oldenburg 2014. 2) Prelinguistic and preliterate substrates of poetic narrative, Special Issue on Narrative and the Emotions, Poetics Today 32(1), 55-79, 2011. 3) The artification hypothesis and its relevance to cognitive science, evolutionary aesthetics, and neuroaesthetics. Special Issue on Aesthetic Cognition. Cognitive Semiotics 5, 148-173, 2009. 4) Root, leaf, blossom, or bole: concerning the origin and adaptive function of music, in Stephen Malloch & Colwyn Trevarthen (eds.),Communicative Musicality. Oxford: Oxford University Press, pp. 17-30. 5) In the Beginning: Pleistocene and infant aesthetics and 21st-century education in the arts, in Liora Bresler (ed.), International Handbook of Research in Arts Education. Berlin: Springer, pp. 781-795, 2007 (verrà tradotta una versione leggermente diversa del presente articolo) 6) Ritual and Ritualization: musical means of conveying and shaping emotion in humans and other animals, in Steven Brown & Ulrik Volgsten (eds.), Music and Manipulation: On the Social Use and Social Control of Music. Oxford, Berghan, pp. 31-57, 2006. 7) Becoming Homo aestheticus: sources of aesthetic imagination in mother-infant interactions, in H. Porter Abbott (ed.), On the Origin of Fictions: Interdisciplinary Perspectives. SubStance 94/95 (Vol. 30(1&2): 85-103). Madison, WI: University of Wisconsin Press, 2001.
Ellen Dissanayake
Mimesis
Mariagrazia Portera
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1162405
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact