L'articolo descrive dei possibili meccanismi evolutivi sperimentati da imprese inserite in distretti industriali. In particolare, ci concentriamo sui meccanismi evolutivi di tipo acquisition-driven (acquisizione da parte di multinazionali globali) e brand driven (lo sviluppo di propri brand), che possono arrivare a modificare anche in modo radicale la struttura socio-economica locale. La nostra riflessione si appoggia ad un caso empirico, che riguarda lo storico distretto calzaturiero della Riviera del Brenta, in cui i due meccanismi sembrano coesistere.
Le imprese del distretto della riviera del Brenta tra global brand e multinazionali / Fiorenza Belussi; Annalisa Caloffi; CONTIN, MARTINA; Silvia Rita Sedita. - In: ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE. - ISSN 2038-6745. - ELETTRONICO. - 35:(2017), pp. 44-54. [10.3280/ES2017-002004]
Le imprese del distretto della riviera del Brenta tra global brand e multinazionali
Annalisa CaloffiMembro del Collaboration Group
;Silvia Rita Sedita
2017
Abstract
L'articolo descrive dei possibili meccanismi evolutivi sperimentati da imprese inserite in distretti industriali. In particolare, ci concentriamo sui meccanismi evolutivi di tipo acquisition-driven (acquisizione da parte di multinazionali globali) e brand driven (lo sviluppo di propri brand), che possono arrivare a modificare anche in modo radicale la struttura socio-economica locale. La nostra riflessione si appoggia ad un caso empirico, che riguarda lo storico distretto calzaturiero della Riviera del Brenta, in cui i due meccanismi sembrano coesistere.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.