Il contributo ricostruisce sotto forma di intervista il percorso di studi e di lavoro dello storica americana Karen Offen, autrice di due recenti volumi sul ruolo della “questione della donna” nella storia della Francia tra età moderna e contemporanea. Ripercorre le tappe del suo lungo viaggio alla scoperta della storia delle donne e delle relazioni di genere sia sotto il profilo della documentazione e delle metodologie, sia dell’impegno “militante” nella didattica e nell’organizzazione di network internazionali, soffermandosi sulle definizioni di “femminismo”, sulle scale di analisi e sulle periodizzazioni proposte dalle sue ricerche.Si interroga su novità e peculiarità degli women's studies in altri continenti, sul futuro della disciplina e sul ruolo pubblico degli storici e delle storiche nel mondo globale.
L'ineludibile questione delle donne. Karen Offen, la Francia, i femminismi / Pacini Monica; Soldani Simonetta. - In: PASSATO E PRESENTE. - ISSN 1120-0650. - STAMPA. - (2019), pp. 77-94.
L'ineludibile questione delle donne. Karen Offen, la Francia, i femminismi
Pacini Monica;Soldani Simonetta
2019
Abstract
Il contributo ricostruisce sotto forma di intervista il percorso di studi e di lavoro dello storica americana Karen Offen, autrice di due recenti volumi sul ruolo della “questione della donna” nella storia della Francia tra età moderna e contemporanea. Ripercorre le tappe del suo lungo viaggio alla scoperta della storia delle donne e delle relazioni di genere sia sotto il profilo della documentazione e delle metodologie, sia dell’impegno “militante” nella didattica e nell’organizzazione di network internazionali, soffermandosi sulle definizioni di “femminismo”, sulle scale di analisi e sulle periodizzazioni proposte dalle sue ricerche.Si interroga su novità e peculiarità degli women's studies in altri continenti, sul futuro della disciplina e sul ruolo pubblico degli storici e delle storiche nel mondo globale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.