intorno al prototipo della relazione del padre con il lattante: come se la funzione educativa del padre fosse la medesima dal concepimento sino all’emancipazione filiale; come se esercitare l’accompagnamento del figlio nel passaggio dall’infanzia all’età adulta (ciò che un tempo veniva chiamata «funzione normativa») ponesse in discussione la tenerezza nei riguardi del figlio, non più neonato (Perillo, 2010, p. 188); come se, infine, la categoria della stagnazione (di marca materna, almeno in ambito psicoanalitico) fosse oggi appannaggio della genitorialità stricto sensu e venisse meno una volta per tutte la funzione educativa del terzo (di colui che separa e divide), e, con lui, della terzietà, dell’alterità, della trasmissione di vita (Lacroix, 2004, trad. it. 2005).
Ancora sul bisogno di padre / Clara Silva; Massimiliano Stramaglia. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 2037-1861. - ELETTRONICO. - 13:(2018), pp. 5-10.
Ancora sul bisogno di padre
Clara Silva;STRAMAGLIA, MASSIMILIANO
2018
Abstract
intorno al prototipo della relazione del padre con il lattante: come se la funzione educativa del padre fosse la medesima dal concepimento sino all’emancipazione filiale; come se esercitare l’accompagnamento del figlio nel passaggio dall’infanzia all’età adulta (ciò che un tempo veniva chiamata «funzione normativa») ponesse in discussione la tenerezza nei riguardi del figlio, non più neonato (Perillo, 2010, p. 188); come se, infine, la categoria della stagnazione (di marca materna, almeno in ambito psicoanalitico) fosse oggi appannaggio della genitorialità stricto sensu e venisse meno una volta per tutte la funzione educativa del terzo (di colui che separa e divide), e, con lui, della terzietà, dell’alterità, della trasmissione di vita (Lacroix, 2004, trad. it. 2005).I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.