La dispersione scolastica mina fortemente la possibilità di riuscita personale, di inserimento professionale e dell’esercizio attivo della cittadinanza. Gli studi e le statistiche rivelano che i soggetti più vulnerabili ed esposti a rischio sono gli studenti figli degli immigrati e con cittadinanza non italiana. Investire sull’acquisizione dell’italiano L2 per la riuscita nello studio è il canale privilegiato per garantire il diritto alla conoscenza e all’emancipazione culturale e sociale di questi giovani italiani del futuro.
La réussite scolaire des enfants issus de l’immigration : ressources linguistiques et stratégies d’intervention efficaces / Clara Silva; Maria Grasso. - In: REVUE INTERNATIONALE DE COMMUNICATION ET SOCIALISATION. - ISSN 2292-3667. - STAMPA. - 4:(2017), pp. 24-30.
La réussite scolaire des enfants issus de l’immigration : ressources linguistiques et stratégies d’intervention efficaces
Clara Silva;Maria Grasso
2017
Abstract
La dispersione scolastica mina fortemente la possibilità di riuscita personale, di inserimento professionale e dell’esercizio attivo della cittadinanza. Gli studi e le statistiche rivelano che i soggetti più vulnerabili ed esposti a rischio sono gli studenti figli degli immigrati e con cittadinanza non italiana. Investire sull’acquisizione dell’italiano L2 per la riuscita nello studio è il canale privilegiato per garantire il diritto alla conoscenza e all’emancipazione culturale e sociale di questi giovani italiani del futuro.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



