Il lavoro cerca di evidenziare il ruolo che una corretta e tempestiva gestione del rischio reputazionale può avere nella massimizzazione del valore aziendale o comunque nella gestione di crisi che potrebbero distruggere una rilevante parte della ricchezza creata. In tal senso si è cercato di individuare le variabili critiche di successo di un sistema di risk management sul fronte reputazionale rispetto alla gestione di altri rischi aziendali, differenziando tra imprese operanti in specifici settori (bancario, trasporti e turismo o tecnologie della rete) . All’inizio dello studio viene approfondita la rilevanza della reputazione nelle aziende, facendo riferimento al potere che gli stakeholder interni ed esterni hanno sulla stessa e citando gli effetti positivi che una buona reputazione può avere sui risultati aziendali in generale e, soprattutto, in termini di performance finanziaria. Nel proseguo, consapevoli della difficoltà nella misurazione sia della reputazione che del correlato rischio reputazionale, facendo anche riferimento alla letteratura esistente, vengono identificati alcuni indicatori e modelli sia qualitativi che quantitativi utilizzabili per la stima di quest’ultimo, individuando specifiche tecniche gestionali sia in fase di prevenzione che in presenza di vere e proprie crisi. Al termine vengono analizzate alcune evidenze empiriche a livello nazionale ed internazionale con riferimento a settori differenziati al fine di individuare alcune variabili critiche di successo per la gestione delle crisi reputazionali, anche in presenza di eventi straordinari inattesi. The work tries to highlight the role that a correct and timely reputational risk management can have in maximizing the corporate value or in managing crises that could destroy the firm's wealth. We tried to identify the critical success variables of a risk management system on the reputational side view in different sectors (banking, transport and tourism or network technologies). At the beginning the study focuses on the importance of reputation and the positive effects that a good reputation can have on company results in general and, above all, in terms of financial performance. Next, aware of the difficulty in measuring both the reputation and the related reputational risk, also referring to the existing literature, the study identifies some qualitative and quantitative indicators and models whith specific managerial techniques to prevent crisis and to manage reputational disasters. At the end the work analyzes some empirical evidence at national and international level with reference to different sectors in order to identify some critical success variables to overcome reputational crises, even in the presence of "black swan" situations.
La gestione del rischio reputazionale nella prospettiva finanziaria. Criticità ed evidenze empiriche / Valentina CIOLI. - STAMPA. - (2019), pp. 7-118.
La gestione del rischio reputazionale nella prospettiva finanziaria. Criticità ed evidenze empiriche
Valentina CIOLI
2019
Abstract
Il lavoro cerca di evidenziare il ruolo che una corretta e tempestiva gestione del rischio reputazionale può avere nella massimizzazione del valore aziendale o comunque nella gestione di crisi che potrebbero distruggere una rilevante parte della ricchezza creata. In tal senso si è cercato di individuare le variabili critiche di successo di un sistema di risk management sul fronte reputazionale rispetto alla gestione di altri rischi aziendali, differenziando tra imprese operanti in specifici settori (bancario, trasporti e turismo o tecnologie della rete) . All’inizio dello studio viene approfondita la rilevanza della reputazione nelle aziende, facendo riferimento al potere che gli stakeholder interni ed esterni hanno sulla stessa e citando gli effetti positivi che una buona reputazione può avere sui risultati aziendali in generale e, soprattutto, in termini di performance finanziaria. Nel proseguo, consapevoli della difficoltà nella misurazione sia della reputazione che del correlato rischio reputazionale, facendo anche riferimento alla letteratura esistente, vengono identificati alcuni indicatori e modelli sia qualitativi che quantitativi utilizzabili per la stima di quest’ultimo, individuando specifiche tecniche gestionali sia in fase di prevenzione che in presenza di vere e proprie crisi. Al termine vengono analizzate alcune evidenze empiriche a livello nazionale ed internazionale con riferimento a settori differenziati al fine di individuare alcune variabili critiche di successo per la gestione delle crisi reputazionali, anche in presenza di eventi straordinari inattesi. The work tries to highlight the role that a correct and timely reputational risk management can have in maximizing the corporate value or in managing crises that could destroy the firm's wealth. We tried to identify the critical success variables of a risk management system on the reputational side view in different sectors (banking, transport and tourism or network technologies). At the beginning the study focuses on the importance of reputation and the positive effects that a good reputation can have on company results in general and, above all, in terms of financial performance. Next, aware of the difficulty in measuring both the reputation and the related reputational risk, also referring to the existing literature, the study identifies some qualitative and quantitative indicators and models whith specific managerial techniques to prevent crisis and to manage reputational disasters. At the end the work analyzes some empirical evidence at national and international level with reference to different sectors in order to identify some critical success variables to overcome reputational crises, even in the presence of "black swan" situations.File | Dimensione | Formato | |
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