Nel contributo è riportata una rassegna degli studi pedagogici italiani, sia di natura teorica che empirica, condotti dagli anni Settanta a oggi, incentrati sul tema della conversazione tra caregivers e bambini, con particolare riferimento al ruolo dell’adulto nel promuovere lo sviluppo delle competenze linguistiche e comunicative, in special modo all’interno dei servizi educativi zero-sei. Dagli studi, ritenuti maggiormente rappresentativi, selezionati in questa sede, emerge come le ricerche volte a esplorare le conversazioni tra caregivers e bambini, condotte in special modo negli ultimi vent’anni, abbiano stimolato, anche in Italia, la riflessione sulle interazioni linguistiche anche all’interno dei servizi per l’infanzia. Ciò nella convinzione che sia importante promuovere la consapevolezza di educatori e insegnanti sul ruolo-chiave della parola, sia nello sviluppo linguistico-comunicativo che emotivo e affettivo, al fine di offrire ai bambini servizi educativi di elevata qualità. This paper contains a review of theoretical and empirical Italian pedagogical studies conducted from the Seventies to today on the topic of caregiver-child conversation, with particular reference to the role of adults in promoting the development of linguistic and communication skills, especially within Early Childhood Education and Care (ECEC) services for children aged zero-six years. The studies analysed here – considered a highly representative selection – show that research aimed at exploring the conversations between caregivers and children, conducted in Italy and especially over the last twenty years, has inspired reflection on linguistic interaction, also within Early Childhood Education and Care services. All in the belief that it is imperative to promote educators’ and teachers’ awareness of the key role that words play in children’s linguistic-communication and affective-emotional development, with a view to increasing the quality of ECEC.

The role of caregivers in children’s linguistic-conversational development: A review of Italian pedagogical studies/Il ruolo dei caregivers nello sviluppo linguistico-conversazionale dei bambini: una rassegna degli studi pedagogici italiani / Paola Caselli. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 19:(2019), pp. 393-404. [10.13128/formare-25638]

The role of caregivers in children’s linguistic-conversational development: A review of Italian pedagogical studies/Il ruolo dei caregivers nello sviluppo linguistico-conversazionale dei bambini: una rassegna degli studi pedagogici italiani

Paola Caselli
2019

Abstract

Nel contributo è riportata una rassegna degli studi pedagogici italiani, sia di natura teorica che empirica, condotti dagli anni Settanta a oggi, incentrati sul tema della conversazione tra caregivers e bambini, con particolare riferimento al ruolo dell’adulto nel promuovere lo sviluppo delle competenze linguistiche e comunicative, in special modo all’interno dei servizi educativi zero-sei. Dagli studi, ritenuti maggiormente rappresentativi, selezionati in questa sede, emerge come le ricerche volte a esplorare le conversazioni tra caregivers e bambini, condotte in special modo negli ultimi vent’anni, abbiano stimolato, anche in Italia, la riflessione sulle interazioni linguistiche anche all’interno dei servizi per l’infanzia. Ciò nella convinzione che sia importante promuovere la consapevolezza di educatori e insegnanti sul ruolo-chiave della parola, sia nello sviluppo linguistico-comunicativo che emotivo e affettivo, al fine di offrire ai bambini servizi educativi di elevata qualità. This paper contains a review of theoretical and empirical Italian pedagogical studies conducted from the Seventies to today on the topic of caregiver-child conversation, with particular reference to the role of adults in promoting the development of linguistic and communication skills, especially within Early Childhood Education and Care (ECEC) services for children aged zero-six years. The studies analysed here – considered a highly representative selection – show that research aimed at exploring the conversations between caregivers and children, conducted in Italy and especially over the last twenty years, has inspired reflection on linguistic interaction, also within Early Childhood Education and Care services. All in the belief that it is imperative to promote educators’ and teachers’ awareness of the key role that words play in children’s linguistic-communication and affective-emotional development, with a view to increasing the quality of ECEC.
2019
19
393
404
Paola Caselli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
25638-60358-1-PB_Caselli _FORMARE.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 439.14 kB
Formato Adobe PDF
439.14 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1169331
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact