Il rispetto e la valorizzazione delle alterità rappresentano orizzonti pedagogici fondamentali per educare le nuove generazioni ad una convivenza democratica in cui tutte le differenze diventino risorse per la costruzione di una società più equa ed inclusiva. Tali finalità necessitano, però, di essere riconosciute/praticate non solo all’interno dei contesti scolastici, ma anche nei luoghi educativi non formali come le famiglie dove bambine e bambini apprendono i primi “alfabeti” per conoscersi e dare un senso alla/e realtà. Il contributo intende analizzare gli obiettivi, le fasi e i primi esiti di una ricerca qualitativa sull’educazione di genere a cui hanno partecipato educatrici/insegnanti di nidi e scuole dell’infanzia e genitori. Oltre a evidenziare le incertezze, i dubbi e le “paure” che ancora sussistono sulle tematiche in questione, l’articolo rileva l’importanza che assumono il dialogo e lo scambio di idee/pratiche tra educatrici/insegnanti e famiglie per educare in modo corresponsabile alla parità di genere e al rispetto delle differenze. Respect for otherness and enhancement represent fundamental pedagogical horizons for educating new generations to a democratic coexistence in which all differences become resources for the construction of a fairer and more inclusive society. These aims, however, need to be recognized/practiced not only within school contexts but also in non-formal educational places such as families, where girls and boys acquire their first “alphabets” to enable them to understand each other and make sense of reality. This paper seeks to analyse the goals, phases and first outcomes of an exploratory research project on gender education undertaken by nursery schools and pre-schools educators/teachers and parents. In addition to highlighting the uncertainties, doubts and “fears” that persist concerning the gender issue, this article underlines the importance of dialogue and the exchange of ideas/practices between educators/teachers and families to educate children to gender equality and respect for difference using a method of joint responsibility.
Luoghi ed ambienti per crescere secondo i valori della parità e delle differenze. Contesti educativi e famiglie in dialogo / Francesca Dello Preite. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 1827-0824. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 327-340.
Luoghi ed ambienti per crescere secondo i valori della parità e delle differenze. Contesti educativi e famiglie in dialogo
Francesca Dello Preite
2019
Abstract
Il rispetto e la valorizzazione delle alterità rappresentano orizzonti pedagogici fondamentali per educare le nuove generazioni ad una convivenza democratica in cui tutte le differenze diventino risorse per la costruzione di una società più equa ed inclusiva. Tali finalità necessitano, però, di essere riconosciute/praticate non solo all’interno dei contesti scolastici, ma anche nei luoghi educativi non formali come le famiglie dove bambine e bambini apprendono i primi “alfabeti” per conoscersi e dare un senso alla/e realtà. Il contributo intende analizzare gli obiettivi, le fasi e i primi esiti di una ricerca qualitativa sull’educazione di genere a cui hanno partecipato educatrici/insegnanti di nidi e scuole dell’infanzia e genitori. Oltre a evidenziare le incertezze, i dubbi e le “paure” che ancora sussistono sulle tematiche in questione, l’articolo rileva l’importanza che assumono il dialogo e lo scambio di idee/pratiche tra educatrici/insegnanti e famiglie per educare in modo corresponsabile alla parità di genere e al rispetto delle differenze. Respect for otherness and enhancement represent fundamental pedagogical horizons for educating new generations to a democratic coexistence in which all differences become resources for the construction of a fairer and more inclusive society. These aims, however, need to be recognized/practiced not only within school contexts but also in non-formal educational places such as families, where girls and boys acquire their first “alphabets” to enable them to understand each other and make sense of reality. This paper seeks to analyse the goals, phases and first outcomes of an exploratory research project on gender education undertaken by nursery schools and pre-schools educators/teachers and parents. In addition to highlighting the uncertainties, doubts and “fears” that persist concerning the gender issue, this article underlines the importance of dialogue and the exchange of ideas/practices between educators/teachers and families to educate children to gender equality and respect for difference using a method of joint responsibility.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
dellopreite_art_luoghi ed ambienti_2019 copia.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
2.84 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.84 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



