Negli ultimi anni nella scena educativa italiana è cresciu- to l’interesse verso la prospettiva di ricerca dell’Evidence- Based Education (EBE) che mira a capitalizzare le cono- scenze sull’efficacia della didattica e a fornire informa- zioni pratiche alla scuola. Contestualmente, si è diffuso l’impiego di metodi di sintesi di ricerca (es. meta-analisi) che hanno l’obiettivo di integrare i risultati di più studi empirici sullo stesso argomento allo scopo di fornire evi- denze utili per il decision making educativo. Il presente lavoro analizza le quattro più recenti meta- analisi sull’efficacia della valutazione formativa con l’o- biettivo di valutare, oltre al grado di efficacia di questa strategia, il livello di affidabilità dei risultati sintetizzati. I criteri per condurre questa analisi derivano da lavori in- ternazionali (come Cheung & Slavin, 2016; de Boer et al., 2014) che hanno valutato quanto alcuni aspetti me- todologici influiscano sul valore di effetto sintetizzato (effect size) e sull’affidabilità del metodo di ricerca stes- so. È inoltre discusso il livello di efficacia della valutazio- ne formativa sulla base della meta-analisi con più alta qualità metodologica fra quelle analizzate.

Sintesi di ricerca per valutare l’efficacia della valutazione formativa. Quali evidenze, di quale affidabilità? / Marta Pellegrini. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 599-608. (Intervento presentato al convegno Training actions and evaluation processes).

Sintesi di ricerca per valutare l’efficacia della valutazione formativa. Quali evidenze, di quale affidabilità?

Marta Pellegrini
2019

Abstract

Negli ultimi anni nella scena educativa italiana è cresciu- to l’interesse verso la prospettiva di ricerca dell’Evidence- Based Education (EBE) che mira a capitalizzare le cono- scenze sull’efficacia della didattica e a fornire informa- zioni pratiche alla scuola. Contestualmente, si è diffuso l’impiego di metodi di sintesi di ricerca (es. meta-analisi) che hanno l’obiettivo di integrare i risultati di più studi empirici sullo stesso argomento allo scopo di fornire evi- denze utili per il decision making educativo. Il presente lavoro analizza le quattro più recenti meta- analisi sull’efficacia della valutazione formativa con l’o- biettivo di valutare, oltre al grado di efficacia di questa strategia, il livello di affidabilità dei risultati sintetizzati. I criteri per condurre questa analisi derivano da lavori in- ternazionali (come Cheung & Slavin, 2016; de Boer et al., 2014) che hanno valutato quanto alcuni aspetti me- todologici influiscano sul valore di effetto sintetizzato (effect size) e sull’affidabilità del metodo di ricerca stes- so. È inoltre discusso il livello di efficacia della valutazio- ne formativa sulla base della meta-analisi con più alta qualità metodologica fra quelle analizzate.
2019
Training actions and evaluation processes. Atti del Convegno Internazionale SIRD
Training actions and evaluation processes
Marta Pellegrini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1169986
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact