Negli ultimi anni nella scena educativa italiana è cresciu- to l’interesse verso la prospettiva di ricerca dell’Evidence- Based Education (EBE) che mira a capitalizzare le cono- scenze sull’efficacia della didattica e a fornire informa- zioni pratiche alla scuola. Contestualmente, si è diffuso l’impiego di metodi di sintesi di ricerca (es. meta-analisi) che hanno l’obiettivo di integrare i risultati di più studi empirici sullo stesso argomento allo scopo di fornire evi- denze utili per il decision making educativo. Il presente lavoro analizza le quattro più recenti meta- analisi sull’efficacia della valutazione formativa con l’o- biettivo di valutare, oltre al grado di efficacia di questa strategia, il livello di affidabilità dei risultati sintetizzati. I criteri per condurre questa analisi derivano da lavori in- ternazionali (come Cheung & Slavin, 2016; de Boer et al., 2014) che hanno valutato quanto alcuni aspetti me- todologici influiscano sul valore di effetto sintetizzato (effect size) e sull’affidabilità del metodo di ricerca stes- so. È inoltre discusso il livello di efficacia della valutazio- ne formativa sulla base della meta-analisi con più alta qualità metodologica fra quelle analizzate.
Sintesi di ricerca per valutare l’efficacia della valutazione formativa. Quali evidenze, di quale affidabilità? / Marta Pellegrini. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 599-608. ( Training actions and evaluation processes).
Sintesi di ricerca per valutare l’efficacia della valutazione formativa. Quali evidenze, di quale affidabilità?
Marta Pellegrini
2019
Abstract
Negli ultimi anni nella scena educativa italiana è cresciu- to l’interesse verso la prospettiva di ricerca dell’Evidence- Based Education (EBE) che mira a capitalizzare le cono- scenze sull’efficacia della didattica e a fornire informa- zioni pratiche alla scuola. Contestualmente, si è diffuso l’impiego di metodi di sintesi di ricerca (es. meta-analisi) che hanno l’obiettivo di integrare i risultati di più studi empirici sullo stesso argomento allo scopo di fornire evi- denze utili per il decision making educativo. Il presente lavoro analizza le quattro più recenti meta- analisi sull’efficacia della valutazione formativa con l’o- biettivo di valutare, oltre al grado di efficacia di questa strategia, il livello di affidabilità dei risultati sintetizzati. I criteri per condurre questa analisi derivano da lavori in- ternazionali (come Cheung & Slavin, 2016; de Boer et al., 2014) che hanno valutato quanto alcuni aspetti me- todologici influiscano sul valore di effetto sintetizzato (effect size) e sull’affidabilità del metodo di ricerca stes- so. È inoltre discusso il livello di efficacia della valutazio- ne formativa sulla base della meta-analisi con più alta qualità metodologica fra quelle analizzate.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



