Le “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola del primo ciclo” fornite dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca tracciano un programma che, pur definendo gli obiettivi generali, demanda all'insegnante il compito di stabilire metodologie e argomenti (Miur 2012). Essendo attualmente la natura dell’istruzione e il problema della sua efficacia argomenti di centrale attualità anche nel più recente dibattito pubblico, questo contributo ha per oggetto il ruolo che la Didattica del Disegno occupa nelle scuole primarie. The “National Indications for the curriculum of the first cycle school” provided by the Department of Education, University and Research traces a program that, even if defining the general objectives, it submits the assignment to establish methodologies and matters to the teacher (Miur 2012). Being currently the nature of education and the problem of its effectiveness current topical subjects also in the most recent public debate, this contribution presents as its object the role that the Didactics of Graphic Arts occupies in the primary schools.

Il ruolo del Disegno nelle scuole del primo Ciclo / Giuseppe Nicastro. - STAMPA. - (2017), pp. 1303-1306. (Intervento presentato al convegno 39° Convegno Internazionale dei Docenti delle discipline della Rappresentazione – Qauttordicesimo Congresso UID tenutosi a Napoli nel 14-15-16 settembre 2017).

Il ruolo del Disegno nelle scuole del primo Ciclo

Giuseppe Nicastro
2017

Abstract

Le “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola del primo ciclo” fornite dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca tracciano un programma che, pur definendo gli obiettivi generali, demanda all'insegnante il compito di stabilire metodologie e argomenti (Miur 2012). Essendo attualmente la natura dell’istruzione e il problema della sua efficacia argomenti di centrale attualità anche nel più recente dibattito pubblico, questo contributo ha per oggetto il ruolo che la Didattica del Disegno occupa nelle scuole primarie. The “National Indications for the curriculum of the first cycle school” provided by the Department of Education, University and Research traces a program that, even if defining the general objectives, it submits the assignment to establish methodologies and matters to the teacher (Miur 2012). Being currently the nature of education and the problem of its effectiveness current topical subjects also in the most recent public debate, this contribution presents as its object the role that the Didactics of Graphic Arts occupies in the primary schools.
2017
Territori e frontiere della Rappresentazione / Territories and frontiers of Representation. Atti del 39° convegno internazionale dei Docenti delle discipline della Rappresentazione – UID 2017 – Napoli, 14-15-16 settembre
39° Convegno Internazionale dei Docenti delle discipline della Rappresentazione – Qauttordicesimo Congresso UID
Napoli
14-15-16 settembre 2017
Giuseppe Nicastro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giuseppe_Nicastro_Uid_2017.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo in Atti di Convegno
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 4.43 MB
Formato Adobe PDF
4.43 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1170059
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact