L’articolo si propone di investigare l’uso dell’aggettivo lepidus nel Miles gloriosus, a partire dalla figura del senex lepidus Periplectomeno e della sua aristia in 3.1. L’indagine farà emergere due accezioni del termine: da una parte, lepidus è la parola chiave per indicare il meccanismo del comico su cui si regge la commedia; dall’altra, esso definisce uno stile di vita –e, implicitamente, un modello educativo– fondato sulla ‘lepiditas’. A partire da Plauto, tale modello verrà ripreso attivamente in età repubblicana, per poi venire meno, invece, in età imperiale, dove lepidus va incontro ad un impoverimento semantico e viene usato solo come marcatore di un genere comico minore e disimpegnato. The article aims to investigate the use of the adjective lepidus in the Miles gloriosus, beginning with the analysis of the senex lepidus Periplectomenus and his aristia in 3.1. Two meanings of the word will be pointed out: on the one hand, lepidus ist the key-word that underlines the way by which the comic effect is reached in the play; on the other, it represents a way of life –and, indirectly, a method of education– that is based on the ‘lepiditas’. After Plautus, this model will be actively reused in the republican age. In the imperial age, instead, the functions and meanings of lepidus will be strictly reduced and the word will be employed just as marker to introduce funny tales.

Per una storia della ‘lepiditas’: il caso Periplectomeno nel Miles Gloriosus e le sue risonanze da Terenzio ad Apuleio / Laura Aresi. - In: ARGOS. - ISSN 1853-6379. - STAMPA. - 39:(2018), pp. 142-171.

Per una storia della ‘lepiditas’: il caso Periplectomeno nel Miles Gloriosus e le sue risonanze da Terenzio ad Apuleio

Laura Aresi
2018

Abstract

L’articolo si propone di investigare l’uso dell’aggettivo lepidus nel Miles gloriosus, a partire dalla figura del senex lepidus Periplectomeno e della sua aristia in 3.1. L’indagine farà emergere due accezioni del termine: da una parte, lepidus è la parola chiave per indicare il meccanismo del comico su cui si regge la commedia; dall’altra, esso definisce uno stile di vita –e, implicitamente, un modello educativo– fondato sulla ‘lepiditas’. A partire da Plauto, tale modello verrà ripreso attivamente in età repubblicana, per poi venire meno, invece, in età imperiale, dove lepidus va incontro ad un impoverimento semantico e viene usato solo come marcatore di un genere comico minore e disimpegnato. The article aims to investigate the use of the adjective lepidus in the Miles gloriosus, beginning with the analysis of the senex lepidus Periplectomenus and his aristia in 3.1. Two meanings of the word will be pointed out: on the one hand, lepidus ist the key-word that underlines the way by which the comic effect is reached in the play; on the other, it represents a way of life –and, indirectly, a method of education– that is based on the ‘lepiditas’. After Plautus, this model will be actively reused in the republican age. In the imperial age, instead, the functions and meanings of lepidus will be strictly reduced and the word will be employed just as marker to introduce funny tales.
2018
39
142
171
Laura Aresi
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